È da poco terminata la conferenza stampa tenutasi nella Sala Giunta di Palazzo Fibbioni per la presentazione dell’ amichevole di beneficienza tra L’Aquila e Amatrice, che si terrà giovedì 27 dicembre alle ore 18. Si ricorda che il costo del biglietto è di 5 euro con il ricavato dell’ iniziativa che sarà donato al settore giovanile del club laziale.
Presenti in conferenza stampa, il presidente de L’Aquila calcio Marco De Paulis, il vice Lucio Piccinini, il presidente de L’Aquila Soccer School Fabrizio Rossi, Piergiuseppe Monteforte dirigente dell’ Asd Amatrice il tecnico Romeo Bucci, e Mauro Irti tra i promotori dell’ evento.
“Per noi è un onore partecipare a questo evento,” esordisce il presidente de L’Aquila Marco De Paulis, “sia L’Aquila che Amatrice hanno subito una tragedia del genere come il sisma. Bisogna ripartire e il calcio è una strada per poterlo fare. Gli incontri sportivi sono quei momenti di aggregazione che ti consentono di andare avanti.”
“Il calcio ci ha aiutato molto”, commenta il dirigente dell’ Asd Amatrice Piergiuseppe Monteforte, “per noi è stato un periodo molto complicato, e ce la stiamo mettendo tutta per ripartire. Anche per la nostra società è un onore disputare questa amichevole con L’Aquila, con le due squadre che strano ma vero al momento entrambe militano in Prima categoria. Ringrazio la città dell’ Aquila per quello fatto fino adesso per Amatrice.”
Giusto da ricordare infatti, che prima dell’ amichevole, i Red Blue Eagles, sono stati i promotori di “Ultras per Amatrice”, un’ iniziativa che ha coinvolto tutte le tifoserie organizzate d’ Italia, raccogliendo una cifra di oltre 160.000 mila euro per la realizzazione di una tribuna coperta e due campi polivalenti dotati di illuminazione, oltre a donare un pulmino utilizzato sia per gli spostamenti della prima squadra, che della scuola calcio di Amatrice.
“Sono davvero contento di questa partita, e sono sicuro che ci sarà un forte seguito. Per noi è stata una situazione molto difficile da gestire. Dopo il terremoto, ci allenavamo a Borbona, e ognuno dei ragazzi si trovava in una località differente, ma nonostante questo non hanno mai perso un allenamento, proprio perché la funzione sportiva era diventata fondamentale per noi. Non vediamo l’ ora di giocare questa amichevole.”
L’Amatrice userà per l’ occasione le magliette donate dagli Rbe, e a fine gara si terrà un rinfresco tra le due squadre, dove anche i partecipanti all’ iniziativa potranno farne parte.
Pierluigi Trombetta