Continua il nostro viaggio alla conoscenza delle squadre del girone A di Prima categoria. Questa settimana approfondiremo la storia della Valle Aterno Fossa.
Società di calcio rappresentante un piccolo comune distante 10 chilometri dal capoluogo di regione, la Valle Aterno Fossa ha compiuto 40 anni di attività, visto che è nata per l’ appunto nell’ agosto del 1978. Il primo presidente giallorosso fu Costantino Di Marco, e la prima sede sociale fù la sacrestia della Chiesa di Fossa, visto che anche il parroco di allora fece parte del direttivo.
Nel primo anno della sua nascita, la compagine fossolana ottenne un secondo posto in Terza Categoria. La stagione successiva si concluse con un primo posto dopo lo spareggio vinto contro la Vestina San Demetrio. La gara d’ andata, giocata al Federale terminò sul 2-2, al ritorno invece la compagine giallorossa in quel di Paganica si impose sul risultato di 3-1, conquistando il pass per la Seconda categoria.
La Valle Aterno, nella stagione ‘88/89 sotto la guida di Gianni Sciomenta (papa di Gianluca attuale estremo difensore giallorosso), conquista per la sua prima volta la Prima categoria. Nei successivi vent’ anni la compagine fossolana ritornerà in Seconda categoria, per poi risalire e infine retrocedere nuovamente.
Poi nella stagione 2008/2009, la squadra allenata da Marco Proia conquistò nuovamente il terzo campionato regionale, oltre alla Coppa Abruzzo. Nella stagione 2012/2013 la Valle Aterno, allenata da Pino Santirocco, vinse il girone A di Prima categoria, accedendo per la prima volta nella storia nel Campionato di Promozione, risultando il miglior attacco e la miglior difesa del torneo, collezionando 70 punti. L’ anno successivo ritornò in Prima.
Seguirono altri quattro anni in Prima categoria, tra cui uno nel girone C, composto prevalentemente da squadre della provincia di Pescara.
Nonostante la retrocessione ottenuta sul campo, la Valle Aterno venne ripescata e la società si è rinforzata con l’ approdo di Maurizio Colantoni ( ex presidente dell’ Amiternina) e Leonello Piccinini. Al momento i fossolani si trovano in 10^ posizione, e lavorano per rilanciarsi in classifica. Domani la squadra di Angelo Prospero, incontrerà per la sua prima volta L’Aquila al Gran Sasso Acconcia.
Staff dirigenziale: Maurizio Colantoni, Berardino Chiarelli, Marco Petrilli, Pasquale Giacomantonio, Fabrizio Boccabella, Vincenzo Calvisi, Toni Di Sabato, Stefano Arena, Antonio Gentile, Attilio Boccabella, David Filieri
Allenatore: Angelo Prospero.
Preaparatore portieri: Giancarlo Petrocco.
Direttore area tecnica: Leonello Piccinini.
Rosa
Rosa: Stefano Cabbai, Thomas Centi, Lorenzo Galeota, Lorenzo Ranalli, Matteo Bucciarelli, Filippo Ciccozzi, Lucio Chiarelli, Alessandro Centi, Angelo Cerabona, Ciro Carrato, Giacomo Fatigati ,Matteo Pellegrini, Luigi Pantalone, Andrea Ranieri, Gianlorenzo Torres, Matteo Ranieri, Lorenzo Franceschini, Lorenzo Gallina, Suleyman Trawally, Andrea Iannessa, Drammeh Ismaila, Gianluca Sciomenta.