In un mercato di categoria già frizzante, L’Aquila piazza il colpaccio destinato a far parlare a lungo.
Damiano Zanon, giocatore aquilano (il quarto del mercato invernale dopo Di Norcia, Ciuffini e Arciprete) con un passato altisonante in serie A (23 presenze col Pescara) e in serie B (più di 180 presenze nel campionato cadetto), è in procinto di legarsi ai rossoblù, coi quali si stava allenando da metà settembre a seguito della rescissione consensuale col Perugia.
Cresciuto nel settore giovanile del Giulianova, Zanon esplose nel Celano di Modica prima del grande salto nel Pescara, col quale vinse prima la C1 e poi due anni dopo la B con Zeman. Nel campionato cadetto per lui anche la finale play off per la A col Bari e la promozione col Frosinone, prima delle esperienze in Umbria con Ternana e Perugia.
Adesso a 35 anni per il giocatore una scelta di vita legata agli affetti familiari e al futuro lavorativo, dopo aver già accantonato tante sirene di mercato in C e D. Per L’Aquila, invece, quello di Zanon sarebbe un acquisto che segue un ragionamento molto più ampio, che per la parte di campo coinvolgerà il giocatore su un progetto almeno biennale e che per un’altra parte invece potrebbe vedere in un prossimo futuro il coinvolgimento diretto di Zanon nel settore giovanile.
Fisicamente integro, sul piano tecnico è senza dubbio un giocatore fuori contesto in Prima Categoria. Tatticamente un calciatore in grado di spaziare su entrambe le fasce, su tutta la linea difensiva e finora utilizzato in allenamento da Cappellacci anche in mediana come mezzala.
Dovrebbe essere quella di oggi la giornata della firma, dopo un accordo praticamente già raggiunto con la società nella serata di ieri. Ad ogni modo sarà a disposizione di Cappellacci per la sfida con la Valle Aterno di Maurizio Colantoni.
Alessandro Fallocco