Umiltà, corsa, dribbling e tanti gol. Francesco Pizzola racchiude tutto questo. Nella stagione della rinascita per L’Aquila, di sicuro un ruolo di primo piano se lo sta prendendo tutto l’ esterno peligno, reduce dalla doppietta di Celano. E non solo al Piccone, perché fino a questo momento sulla fascia sinistra Roberto Cappellacci ha potuto contare su un’ ala di sicuro affidamento.
Arrivato nel capoluogo di regione via Sulmona silenziosamente, senza grossi clamori riservati magari ad altri giocatori rossoblù, Pizzola ha fatto parlare il campo, conquistando tutto l’ ambiente. Poche parole, ma tanta sostanza. I numeri parlano chiaro, visto che attualmente la freccia peligna risulta essere il capocannoniere dei rossoblù con 7 reti segnate, avanti sia a Carosone che di gol ne ha segnati 6, che a Maisto che comunque vanta più gol che presenze (5 reti su 4 partite). A seguito dell’ intervista rilasciata ai microfoni di Francesco Scamurra (VEDILA QUI), con il giocatore abbiamo approfondito il discorso sul momento suo e della squadra.
“Appena ho saputo dell’ interesse de L’Aquila ho subito dato il mio assenso”, le parole di Francesco Pizzola, “perché è una piazza importante che vuole risalire al più presto. Forse rispetto agli altri miei compagni, il mio nome era meno altisonante, ma con lavoro e umiltà mi sono ritagliato un posto in questa squadra.” Pizzola analizza anche il suo momento più che positivo in fase di realizzazione. “Il mio obiettivo primario rimane quello di far segnare ai miei compagni e di far vincere la squadra. Se poi un mio gol può essere utile è tanto di guadagnato.” Detto questo, “è chiaro che la classifica marcatori non mi è indifferente, ci sono andato vicino a vincerla qualche anno fa in Promozione ai tempi del Passo Cordone, ma l’ obiettivo primario resta quello di dare una mano a L’Aquila.”
Domenica, arriva la capolista San Benedetto Venere di Muzi e Ettorre, e con una difesa di ferro viste le sole tre marcature subite, una in più rispetto a L’Aquila. “Ci aspetta una partita difficile, con un’ ottima squadra che sta disputando un gran campionato. Hanno una difesa molto solida e degli elementi in rosa importante, ci sarà da sudare.” La squadra a Celano ha impressionato sia nel gioco che nella forma atletica. “Ci siamo conosciuti meglio e ora le giocate vengono più facilmente, anche perché noi attaccanti siamo sostenuti da un rifinitore come Catalli. Un buon momento anche se dobbiamo perseverare nel lavoro.”
Pierluigi Trombetta