Sconfitta per 2-1 per i ragazzi di mister Angelone nella gara di ritorno del Primo Turno di Coppa Italia: nonostante il risultato, i giallorossi accedono al turno successivo (dove affronteranno nel triangolare Capistrello e Spoltore), in virtù del risultato della sfida di andata vinta per 4-1. La rete giallorossa, arrivata allo scadere del primo tempo, porta la firma di Felli.
Paterno chiamato a vincere con almeno tre gol di scarto e schierato in campo dal tecnico Torti con un 4-2-4 offensivo: al 5′ il colpo di testa di Moro chiama alla risposta Ludovisi, mentre al 12′ è provvidenziale l’estremo difensore giallorosso, che compie una doppia parata da posizione ravvicinata su Di Virgilio.
L’Amiternina Scoppito non vuole essere spettatrice e al 20′ prova a pungere: Mazzaferro salta Di Stefano e, a tu per tu con Ranalletta, calcia la sfera alta sopra la traversa. Al 26′ Fantauzzi si impadronisce di un pallone vacante al limite dell’area e serve Tinari, che sulla sinistra mette in mezzo per l’accorrente De Michele, il quale effettua un colpo di testa che è facile presa per Ranalletta. Due giri di lancette più tardi torna a farsi vedere il Paterno con una volée di Moro, bloccata a terra da Ludovisi.
Al 45′ i padroni di casa passano in vantaggio: la conclusione di Moro viene murata in scivolata da Marino Di Alessandro, poi la stessa punta ribadisce in rete beffando l’incolpevole Ludovisi. Neanche il tempo di riprendere il gioco e l’Amiternina Scoppito trova l’immediato pareggio nel primo dei due minuti di recupero, con un tiro-cross di Felli che si insacca alle spalle di un Ranalletta fuori dai pali.
Nella ripresa i marsicani vanno ad un passo dal nuovo vantaggio su azione di contropiede con Di Virgilio (52′), che salta Ludovisi e calcia, ma è provvidenziale il recupero di Felli che salva sulla linea in scivolata. Occasione che è solo l’antipasto dell’effettivo vantaggio che arriva dieci minuti più tardi con Mercogliano che, dal cuore dell’area, batte Ludovisi che intuisce, ma non riesce a deviare in corner. Al 65′ proteste nerazzurre per un contatto in area tra Marino Di Alessandro e Cancelli, ma l’Arbitro – il signor D’Antuono della sezione di Pescara – lascia correre. Ritmi di gara che scendono negli ultimi 25′ e racchiusi tutti in un tentativo di Domenico Di Alessandro (73′), che si spegne a lato e in un tiro D’Agostino da posizione defilata che non inquadra lo specchio della porta.
IL TABELLINO:
PATERNO-AMITERNINA SCOPPITO 2-1 (1-1)
PATERNO: Ranalletta, Fellini, Iaboni, Sassarini, Mauti, Di Stefano, Cancelli M. (72′ D’Agostino), Stornelli, Moro (58′ Cordischi), Mercogliano, Di Virgilio (84′ Cancelli P.). A disposizione: Di Girolamo, Albertazzi, Tabacco, Ridolfi, Panichi. Allenatore: Torti.
AMITERNINA SCOPPITO: Ludovisi, Felli, Tinari, Tuzi, Di Alessandro M., Di Francia, Fantauzzi (53′ Pezzotti), Di Alessandro D. (80′ Cittadoni), De Michele (46′ Romano), Paris, Mazzaferro (82′ Rosati). A disposizione: De Santis, Angelone, Fischione, Rosati, Dilillo, Antonelli. Allenatore: Angelone
Arbitro: D’Antuono (sez. Pescara)
Reti: 45′ Moro (PAT), 45+1′ Felli (AMI), 63′ Mercogliano (PAT)
Ammoniti: Di Alessandro D. (AMI), Moro (PAT)