Advertisement

Promozione. Panchine, parte il toto allenatore

Inizia il rincorrersi di voci e trattative. Molte le panchine della promozione abruzzese da assegnare, alla finestra tanti big.

Siamo all’inizio del mese di Giugno ed è già tempo di toto-allenatore. Eppure la stagione calcistica non è ufficialmente terminata, in corso sono ancora i play off per sapere chi farà compagnia alle neo promosse dei campionati Prima Categoria, e per molte è gia tempo di saluti o conferme.

In lizza molti nomi pesanti ed il valzer panchina è già iniziato. 

In casa Rosetana la conferma di Barnabei non è poi così scontata. In base alla scelta del tecnico è legato gran parte del mercato degli adriatici e l’arrivo di Mario D’Alessandro in seno alla società adriatica è un buon viatico per fortificare il pacchetto azionario biancazzurro. 

Il Morro D’Oro ha intanto scelto. E’ infatti di queste ore la notizia che le strade di Guerinio Capitanio e la compagine biancorossa proseguiranno su due diverse direzioni. “Dopo una stagione si conclude la mia avventura a Morro d’oro, un’annata dura ma comunque positiva, dove abbiamo raggiunto l’obiettivo minimo della salvezza ma molto più importante è stata la crescita di ragazzi che dovranno essere la base per il futuro di questa squadra” sono alcune delle parole dell’ormai ex tecnico biancorosso.

Da delineare anche la panchina del Mutignano. La compagine pinetese per il grande lutto subito a causa dell’improvvisa morte del compianto mister Mirko Mazzagatti, dovrà per forza di cose scegliere la nuova guida tecnica del club. 

Tempi di separazione anche quella in casa Nuova Santegidiese tra la società giallorossa e mister Alessandro Fabrizi. La compagine vibratiana è vigile sul mercato per la scelta del nuovo trainer che possa quantomeno ripetere e perchè no, migliorare i 44 punti in campionato della stagione appena terminata e poter ripetere il glorioso cammino in Coppa Italia.

E’ tempo di scelte anche in casa Luco e Pucetta. L’ asse tutto marsicano è inafatti legato ai nomi Gianluca Giordani che seppur felice della sua panchina al timone del Pucetta,  e voglioso di restare in gialloblù, ha fatto chiaramente capire di non disdegnare eventuali proposte da club importanti. “ Nutro l’ambizione di migliorarmi, tanta gavetta dopo 14 anni che alleno e tanta gavetta ho sempre raggiunto gli obiettivi prefissati – Racconta sul sito ufficiale del Pucetta il trainer – Mi piacerebbe, anche perché credo di meritarlo, di poter avere l’occasione di disputare un campionato diverso con l’ambizione magari di vincere. Per cui dico chiaramente che dovesse arrivare una buona proposta, la valuterò senza problemi e questo la società lo sa bene”.

In casa Luco, da delianeare anche la posizione di mister Giannini. La società marsicana sembrerebbe anche aver valutato eventuali sostituti, circola e si fa insistente il nome dell’ex Avezzano Antonello Gallese, ma c’è da capire prima se quest’ultimo possa mettere daccordo tutti in seno alla società Luco.

In casa Fontanelle intanto, l’avvicendamento ha riguardato Mino Bizzarri – Diego Beni. Lo storico capitano giallorosso, presa la decisione di appendere i cosiddetti scarpini al chiodo è infatti il nuovo allenatore della formazione atriana. 

Per la neopromossa Borgo Santa Maria, non c’è alcun dubbio sulla conferma di mister promozione Nicolino Lalloni che il presidente Parazzitti vorrà certamente tenere al timone della sua formazione in procinto del nuovo storico campionato di Promozione.

In casa dell’altra neopromossa Tornimparte, la questione allenatore è da qualche giorno in fermento. Non si è raggiunto l’accordo per la conferma di mister Pierpaolo Rotili, ragion per cui il nome che al momento resta per la panchina aquilana è quella di Giampaolo Ciccozzi che quest’anno insieme a Rotili ha seguito il meraviglioso cammino di capitan Di Battista e soci.

Da valutare anche la situazione San Gregorio – Roberto De Angelis. Il tecnico attende conferme dalla società, ma il suo nome al momento è l’unico candidato a continuare sulla panchina nerazzurra. Il percorso di questi anni è di certo una sicurezza per il presidente Massimo Cinque e il co-presidente Fabio De Angelis e a meno di ribaltoni, tutto dovrebbe restare invariato, tutt’al più potrebbe considerarsi 

Il mercato allenatori resta sicuramente aperto, in lizza tra questi l’ex trainer del Mutignano Danilo Macera, sondato nelle ultime ore da qualche compagine che ha ufficializzato la separazione dalla precedente gestione tecnica ma che al momento si prende ancora qualche ora per definire le proprie operazioni in entrata. In attesa c’è da definire anche la panchina del Castelnuovo, tornato in Promozione. 

Cipolletti, Capitanio e Bizzarri gli altri nomi che restano alla finestra. C’è attesa anche per la scelta dell’altra neopromossa (Eccellenza) Pontevomano circa la conferma o meno di Franco Nardini.