Nella 33° giornata del campionato di Eccellenza, l’Acqua&Sapone con una prova ai limiti della perfezione porta a casa l’intera posta in palio battendo il Montorio e conquistando in un solo colpo l’aritmetica salvezza ed il record dei punti nella categoria di questa società.
Del Gallo ripropone il 4-3-3 che ad inizio stagione aveva portato ad ottimi risultati: Palena in porta, Marcedula e Corvini (quest’ultimo con il compito di ingabbiare Ndiaye) sui lati, Bassano e Di Biase al centro, Maiorani ed i due Di Donato a centrocampo, Marrone, Colantoni e Petito in avanti.
La cronaca. L’inizio è subito positivo: Maiorani scodella al centro, Bassano col piattone spedisce alto di poco. I verdeoro continuano imperterriti a macinare gioco ed al 20′ Marrone suggerisce per Petito che viene chiuso dal provvidenziale intervento di Recchiuti. Il Montorio non sta a guardare ed a fine primo tempo prima con Lombardi e poi con Ndiaye si rende pericoloso dalle parti di Palena, senza centrare lo specchio della porta.
Ad inizio ripresa il Montorio sembrerebbe essere rientrato con altro piglio: Ndiaye nei primi due giri di lancette semina il panico ma è inconcludente. Dall’altra parte, Colantoni pennella al centro per Marrone che con una zampata da attaccante d’area batte Recchiuti, portando in vantaggio l’Acqua&Sapone nel momento più importante e delicato. Da lì in poi, sarà sinfonia verdeoro: l’ingresso di D’Agostino, Di Cerchio e Minutolo porterà ulteriore linfa e freschezza in avanti. L’esterno ex settore giovanile del Pescara sulla destra è imprendibile, Minutolo non riesce a finalizzare ma si fa apprezzare per due conclusioni.
Il finale è da applausi: l’Acqua&Sapone batte il Montorio 1-0 e si prende con caparbietà la meritata salvezza, sotto il segno di Alessandro Del Gallo.
IL TABELLINO:
ACQUA&SAPONE-MONTORIO 88 0-1 (0-0)
MONTORIO 88: Recchiuti, Del Monte, Gizzi, Pavone (27′ st Cerasi), Corbo, Maselli (33′ st Furia), Di Stefano, Colacioppo, Ridolfi, Ndiaye, Lombardi. A disposizione: Digifico, Islamovski, Durante, Monday, Shabani.
Allenatore: Sabatino Cipolletti
ACQUA&SAPONE: Palena, Marcedula (26′ st D’Agostino), Di Biase, Di Donato Luca (20′ st Di Cerchio), Bassano, Di Donato Nikolas, Colantoni, Maiorani, Petito (38′ st Minutolo), Marrone, Corvini. A disposizione: Di Muzio, Erasmi, Guardiani, Spinosa.
Allenatore: Alessandro Del Gallo
Arbitro: Vito Guerra di Venosa (Boffa-Langella di Chieti)
Reti: 9’st Marrone
Ammoniti: Maiorani, Bassano (A&S); Gizzi (M)