Il campionato di Promozione arriva alla quarta giornata del girone di ritorno. È tempo di fare sul serio: solo tredici partite al termine della stagione, la classifica comincia a delinearsi sempre più e questi primi mesi del nuovo anno sono fondamentali per ribaltare situazioni critiche. Con questo spirito si affrontano Passo Cordone e Casolana, due formazioni a cui la classifica non sorride particolarmente, in un match molto tirato.
La gara parte senza grandi sussulti, con i padroni di casa che provano a farsi vedere in avanti con le scorribande di Antonini sulla fascia sinistra. Intorno al 20’ è Cardone a firmare la prima azione offensiva degna di nota degli ospiti, che guadagna un corner con un insidioso tiro da fuori area. Sugli sviluppi del calcio d’angolo casolani ancora pericolosi ma lo spiovente che sorvola l’area di rigore è raccolto goffamente quando ormai si va spegnendo sul fondo. Al 27’ è invece Capuzzi a far tremare il Passo Cordone: la punta gialloblu si ritrova da sola davanti Mazzoni ma la sua conclusione lambisce la traversa illudendo i tifosi ospiti. La prima frazione si conclude senza più nessuna azione interessante da segnalare, calmo preludio di una concitata ripresa.
Dopo soli quattro minuti del secondo tempo infatti Leone spreca malamente un’ottima occasione per i locali a tu per tu con Di Cecco. La Casolana si mantiene comunque compatta, affidandosi alle giocate di Capuzzi e dell’esperto Mainella. Al 67’ è proprio il bomber Mainella a pennellare un assist al bacio per il neo-entrato Caniglia che però spedisce alto sopra la traversa. Il Passo Cordone intorno alla mezzora della ripresa ha due buone occasioni di testa con Niang e Barbetta, ma le loro incornate non producono i risultati sperati. All’83’ ancora protagonisti i padroni di casa con Antonini che si invola in contropiede e serve un ottimo appoggio a Rombini, ma il numero 4 aprutino colpisce con poca convinzione la palla e si fa respingere la conclusione da distanza ravvicinata. A due minuti dal triplice fischio il fatto che stravolge la partita: il centrale biancazzurro Palanza sottrae la palla all’attaccante avversario con una decisa ma precisa scivolata al limite dell’area. L’arbitro pescarese Esposito, fino allora altalenante, a sorpresa fischia il fallo e decide di ammonire il difensore locale. La panchina di mister Castellano sbotta ed inveisce contro la decisione dell’inamovibile giudice di gara. Proprio da quel calcio di punizione Mainella disegnerà una traiettoria perfetta che trafigge Mazzoni e fa esplodere di gioia il buon numero di tifosi ospiti giunti in quel di Loreto Aprutino per sostenere i propri beniamini. Gli ultimi minuti del match sono tesissimi e nevrotici, tanto che al primo minuto di recupero scaturisce una rissa che vede coinvolto il portiere casolano Di Cecco, reo di aver calpestato un giocatore biancazzurro rimasto in terra. Alcuni giocatori si azzuffano e a farne le conseguenze saranno il terzino pescarese Barbetta e l’estremo difensore ospite ospite Di Cecco che verranno espulsi. Nel restante periodo di gioco il Passo Cordone non riesce a sfruttare la superiorità numerica e al triplice fischio deve masticare amaro per una sconfitta rimediata in maniera beffarda che li delega ad una scottante penultima posizione in classifica. La Casolana invece può sorridere mentre aggancia la decima posizione, un miraggio fino a pochi mesi quando ristagnava ancora nei bassifondi.
IL TABELLINO:
Passo Cordone:Mazzoni, Forte, Barbetta, Rombini, Niang, Palanza, Pavone, Balzano, Antonini, De Collibus, Leone (73’ Cuozzo).A disposizione: Cantagallo, Testi, Colangelo, Cardile, Acciavatti, Di Mascio.Allenatore: Castellano Alfredo.
Casolana: Di Cecco, Ianieri, Nicodemo, Pasquarelli, De Camillis, Capuzzi (60’ Caniglia (90+3’ Pietropaolo)), Colabattista, Mainella, Cardone (90+4’ Di Giuseppe), De Camillis, De Cillis (82’ Zekthi). A disposizione:Dos Santos, Nicolò, Ramondo. Allenatore: Anzivino Donato
Arbitro: Ludovico Esposito di Pescara coadiuvato da Frati di Pescara e Cerasi di Teramo
Marcatori: Mainella (88’)
Ammonizioni:Pasquarelli (CA), Nicodemo (CA), De Cillis (CA), Rombini (PC), Palanza (PC).
Espulsioni: Barbetta (PC) e Di Cecco (CA) per condotta violenta