Advertisement

Gir B. Il Bucchianico batte di misura il Passo Cordone e vola in classifica

Partita combattuta a lungo, nella ripresa la spuntano i rossoblù con Di Crescenzo. Aprutini al secondo stop consecutivo.

L’odissea del Bucchianico in cerca di un campo di gioco sembra non aver fine e questa domenica è stato il “F.lli Ciavatta” di Miglianico ad ospitare la partita tra i rossoblù e il Passo Cordone. I chietini dovevano peraltro fare a meno dello squalificato bomber Rossi Finarelli, mentre gli ospiti in tenuta orange hanno proposto dal primo minuto il nuovo acquisto Rombini.

Il match è caratterizzato da un avvio in sordina, con i primi pericoli creati dopo il quarto d’ora di gioco proprio dall’ultimo arrivato Rombini che intorno al ventesimo si fa parare una semplice conclusione da pochi centimetri. Con il passare dei minuti il Bucchianico prende coraggio e comincia a spingere per mezzo di Di Properzio e Letta, con quest’ultimo che alla mezzora si divora il gol del vantaggio appoggiando fuori da zona ravvicinata un facile appoggio. Poca fortuna hanno anche le conclusioni di Liberati e ancora di Letta, neutralizzate dall’attento Mazzoni. Inoltre a pochi minuti dall’intervallo i padroni di casa hanno da reclamare per un presunto fallo di mano commesso in area di rigore dal terzino ospite Barbetta. Sul finire della prima frazione è invece il Passo Cordone a farsi rivedere in avanti con Pavone che palla al piede entra in area lasciando partire un bel tiro che si spegne di poco sopra la traversa.

Nella ripresa le formazioni continuano a punzecchiarsi con i pescaresi che ci provano invano prima con Rombini e poi con Antonini, mentre i rossoblù si affidano alle giocate di un Di Properzio oggi però impreciso. Col tempo il Bucchianico comincia a chiudere gli avversari nella propria metà campo e le occasioni si fanno sempre più nitide, come quando Liberati si invola davanti Mazzoni ma spara malamente alto sulla traversa. Il gol è nell’area e difatti al 71’ in una mischia nata da corner il difensore chietino Di Crescenzo trova la zampata vincente che beffa Mazzoni e porta in vantaggio la sua squadra. I loretesi reagiscono timidamente con Leone, ma i locali sono ben serrati in difesa e non lasciano passare così facilmente. La vera occasione del pareggio è creata da Antonini all’88’, quando approfitta di un disimpegno errato della retroguardia avversaria e lascia partire una bordata parata miracolosamente da Pompilio. Sarà l’ultimo sussulto della gara, che si chiuderà dopo tre minuti di recupero con il risultato sigillato da Di Crescenzo.

Il Bucchianico continua il proprio cammino stagionale tanto positivo quanto silenzioso che li porta adesso ad occupare la quinta posizione della classifica, in piena zona play-off. Il Passo Cordone è costretto al secondo stop consecutivo e deve prepararsi al meglio per l’ultima sfida infrasettimanale dell’anno solare contro il Sulmona, per chiudere in bellezza e rimanere a debita distanza dagli spareggi salvezza.

IL TABELLINO:

Bucchianico: Pompilio, Orlandi, Zaccagnini, Pica, Di Crescenzo, Di Felice, Montanaro, Spadaccini (84’ Palumbo), Liberati (80’ Zuccarini), Di Properzio, Letta (63’ Di Michele).A disposizione: Vallieri, Di Renzo, Gentile, D’Orazio. Allenatore: D’Orazio Valeriano.

Passo Cordone:Mazzoni, Pavone, Barbetta, De Leonibus (45’ Forte), Niang, Palanza, Balzano, Rombini, Antonini, De Collibus, Leone. A disposizione: Cantagallo, Evangelista, Acciavatti, Di Mascio, Cuozzo, Cardile. Allenatore: Castellano Alfredo

Arbitro: Mario Leone di Avezzano, coadiuvato da Ciocca de L’Aquila e Salvati di Sulmona

Ammonizioni: Di Felice (BU), Palanza (PC)

Espulsioni: Castellano (PC) dalla panchina

Marcatori: Di Crescenzo (71’)