Finalmente dopo 26 fatidiche giornate, conosciamo la squadra vincitrice della Terza Categoria Girone A. Nello spareggio andato in scena al “Giorgio e Dino” di Fossa l’ Ovidiana vince di misura per 0 a 1 contro il Capestrano. Una partita combattuta, ma alla fine a vincere lo scontro tra i due titani sono i biancorossi.
Antonio Giancola ripropone il modulo andato in scena contro la Virtus Barisciano: un 4-4-2 con Mattozza e Mucciante a formare il tandem d’ attacco. Con l’ assenza di Ferretti è Palacios ad arretrare in posizione di terzino. Vujacich risponde con il 4-3-3, con l’ assenza di Romanelli è Baccari a giocare prima punta. Il diavoletto foggiano è affiancato nel tridente da Pagliaroli e da Alosi.
Le prime vere azioni da segnalare sono di stampo gialloblu: Salandra è bravo a verticalizzare verso Rossi, Imperatore interviene anticipando il fantasista capestranese spazzando via la sfera. Al 10’ minuto Rossi conquista il pallone da Napoleoni e serve Mucciante, Imperatore respinge. Al 23’ il cross di Napoleoni si trasforma in un tiro che per poco non sorprende Molinaro. Nel complesso possiamo affermare che nella prima parte di gioco è il Capestrano ad avere il pallino di gioco, l’ Ovidiana però è molto pericolosa a colpire in contropiede.
La ripresa si apre con un tiro da fuori di Alosi, Molinaro non si fa sorprendere. Al 71’ Pagliaroli da calcio di punizione crossa al centro dell’ area, la difesa capestranese spazza, ci prova Di Bacco da fuori area ma il suo tiro esce di molto fuori dallo specchio di porta. Al 80’ il Capestrano va vicino al gol con il velenoso calcio di punizione di Ciccone, Imperatore si tuffa e respinge il pallone diretto verso l’angolino. Al 82’ l’ Ovidiana trova il vantaggio: la difesa capestranese si fa sorprendere dalla verticalizzazione di Imperatore, il pallone finisce preda di Alosi, il numero 10 entra in area e con un pallonetto scavalca Molinaro. Il Capestrano subisce il colpo e i biancorossi dopo appena un minuto dal gol vanno vicini al raddoppio: Marini perde il pallone a favore di Palgliaroli che serve in area Baccari, ma a tu per tu con Molinaro si vede neutralizzare il proprio tiro dallo stesso estremo difensore gialloblu. Il Capestrano tenta il tutto per tutto lasciandosi scoperto in dfesa, rischiando di prendere il secondo gol. I gialloblu non riescono a sfruttare un calcio d’ angolo, ne aprofitta l’ Ovidiana partendo in contropiede con Grandis. Il numero 17 è autore di una grande cavalcata, ma dopo essersi incuneato in area di rigore, calcia debolmente. Nel finale il Capestrano rimane in dieci per l’ espulsione di Rossi, causa un fallo di reazione. Nel finale gli animi si surriscaldano, dopo un battibecco fra Imperatore e Mattozza. Alla fine dopo un abbondante recupero, l’ Ovidiana può finalmente festeggiare.
Alosi si rivela vero e proprio giustiziere del Capestrano: è la seconda volta che il suo gol risulta decisivo per battere i gialloblu. Per l’ Ovidiana è il primo titolo conquistato nel corso della sua breve storia, grazia alla quale nella prossima stagione parteciperà al Campionato di Seconda Categoria. Onore al Capestrano che si è rivelato un avversario ostico. I capestranesi per conquistare il salto di qualità dovranno srfuttare il treno dei play off, affrontando domenica prossima al “Palmara Stadium”, il Poggio Picenze.
Il tabellino della gara
Capestrano-Ovidiana: 0-1 (0-0)
CAPESTRANO: Molinaro; Palacios; Ciccone; Salandra (68’ Omoregie); Marini; Colantonio; Ganga (90’ Di Fiore); Silveri; Mattozza; Rossi; Mucciante (81’Di Toma). A disposizione: S.Biscimi; B.Biscimi; All. Antonio Giancola
OVIDIANA:Imperatore; Sclocchia; La Vella (75’ Di Cesare); Lucci; Cerpia (85’ Grandis); Turco; Napoleoni; Di Bacco; Baccari; Alosi; Pagliaroli. A disposizione: Di Marco; D’Alessandro; Natale; Colantonio. All. Leonardo Vujacich.
ARBITRO: Matteo Colabianchi di Avezzano
MARCATORI: 82’ Alosi (O)
AMMONIZIONI: 28’ Silveri (C), 40’ Sclocchia (O), 72’ Pagliaroli (O), 78’ Ciccone (C) , 79’ Di Bacco (O), 89’ Alosi (O)
ESPULSI: 96’ Rossi (C)