Nonostante il Passo Cordone non avesse più nulla da chiedere alla classifica, la squadra di mister Leone continua ad onorare il campionato e non fa sconti neanche alla Virtus Ortona, alla ricerca insperata di punti vitali in chiave salvezza. Il match è stato intenso sin dall’inizio, arrivando anche a riscaldarsi nei minuti finali. I padroni di casa sono partiti subito forte con le profonde incursioni del trittico Bellè–Quintiliani–Dragani, che però non è mai riuscito a trafiggere la saracinesca Mariotti. La prima frazione di gioco ha visto il dominio tattico dei gialloverdi, con gli ospiti che si sono fatti vedere solo nel finale con alcuni guizzi di Varveri e Di Domizio. Nel secondo tempo la Virtus Ortona rallenta il gioco e lascia sempre più spazi agli aprutini, che difatti colpiscono un clamoroso palo a porta vuota al 54’ con Antonini. Lo stesso giocatore però si fa perdonare due minuti più tardi quando raccoglie un bel lancio e con un morbido e preciso pallonetto sigla il vantaggio. Il Passo Cordone riesce ad amministrare saggiamente il risultato, mentre gli ortonesi cominciano a mancare di lucidità tattica e mentale, tanto che dopo un presunto errore arbitrale viene espulso un giocatore dalla panchina per aver spintonato il giudice di gara. L’arbitro si ripete nei minuti successivi, quando estrae a Martelli il secondo giallo della gara per un fallo al limite dell’aria. In campo i nervi sono ormai a fior di pelle, i giocatori si stuzzicano a vicenda e Di Giannantonio cerca di tenere tutti a bada. Dopo 5 minuti di recupero il triplice fischio sancisce la chiusura dei giochi, anche se le polemiche non si placano neanche sotto il tunnel degli spogliatoi. Il Passo Cordone riporta a casa i tre punti che la confermano come quarta potenza del campionato, mentre la Virtus Ortona deve prepararsi a un intenso tour de force per rimanere aggrappata al treno salvezza.
Il tabelloni della gara:
VIRTUS ORTONA: Della Pelle, D’Alessandro A., Pantalone, Grossi (55’ Valbonesi), Giammarino, Martelli, Colesanti, Fedele (69’ Quintiliani S.), Bellè (71’ Maccarone), Quintiliani M., Dragani. A disposizione: Ciccotelli, D’Alessandro F., Minutolo, Brugioni. Allenatore: Di Trani Domenico.
PASSO CORDONE: Mariotti, De Nardis (71’ Pavone), Pellegrini (51’ D’Anteo), Niang, Cuozzo, Micaroni (80’ Colangelo), Varveri, Nannarone, Antonini, Di Domizio, Corti. A disposizione: Di Censo, De Leonibus, Di Felice, Leone. Allenatore: Leone Enzo
ARBITRO: Pierfrancesco Di Giannantonio di Sulmona, coadiuvato da Cerasi di Teramo e D’Egidio di Teramo.
MARCATORI: Antonini al 56’ (PC)
AMMONIZIONI: Cuozzo (PC), Giammarino (OR), Fedele (OR), Maccarone (OR), Nannarone (PC)
ESPULSIONI: D’Alessandro F. (OR) dalla panchina, Martelli (OR) per doppia ammonizione.