Dopo tre sconfitte consecutive, l’Amiternina Scoppito ritrova la vittoria con un successo per 3-1 ai danni del Miglianico: decisive le reti di Santilli, Shipple e Terriaca. Da monitorare nelle prossime ore le condizioni di Marino Di Alessandro e Fabio Marcotullio, costretti entrambi a lasciare anzitempo il terreno di gioco per infortunio.
Mister Sergio Lo Re è costretto a rinunciare all’indisponibile Mazzaferro, mentre davanti a comporre il tandem offensivo è il duo Terriaca-Dionisi, già vista domenica scorsa contro la Virtus Teramo.
La prima occasione del match è di marca giallorossa con un colpo di testa di Santilli che viene bloccato da Pompei. Al 21′ vibranti proteste di marca gialloblù per un presunto fallo di mano in area di rigore. Tre giri di lancette più tardi e l’Amiternina passa in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio di punizione, il pallone termina nella disponibilità di Santilli – dopo una serie di rimpalli in area – che batte Pompei. Al 29′ una conclusione di Marcotullio si spegne alta sopra la traversa, mentre cinque minuti più tardi il tiro di Dionisi è facile presa dell’estremo difensore ospite Pompei. Nel finale di frazione, i giallorossi raddoppiano: Shipple, al termine di un’azione corale, beffa Pompei con un preciso pallonetto.
La ripresa si apre con una rovesciata al volo di Dionisi (49′) che costringe Pompei ad allungarsi e a rifugiarsi in corner. Due giri di lancette più tardi, viene concesso un calcio di rigore al Miglianico per un contatto in area tra Santilli e De Leonardis: dal dischetto si presenta Marfisi che trasforma, nonostante una timida deviazione di Gentileschi che può soltanto raccogliere il pallone nel sacco.
Al 56′ Dionisi pesca libero all’interno dell’area di rigore il compagno Terriaca che con un preciso destro sigla la sua ventesima rete in campionato, ristabilendo le distanze. Lo stesso attaccante scuola Roma sfiora al 63′ la rete del possibile 4-1, ma Pompei è attento e si rifugia in corner.
La risposta miglianichese arriva al 73′ con un tentativo del neo-entrato Damiano che si spegne sul fondo, mentre al 75′ il tiro di Carrato è facile presa del numero uno ospite.
Al 78′ Gentileschi blocca senza problemi il pallone dopo un colpo di testa di De Leonardis; mentre all’80’ una conclusione dal limite dell’area di Terriaca viene murata da un difensore ospite.
All’86’ Marcotullio, a causa di uno scontro di gioco, è costretto ad alzare bandiera bianca a causa di u infortunio al ginocchio. Sottoposto ad accertamenti si teme un lungo stop.
IL TABELLINO:
AMITERNINA SCOPPITO-MIGLIANICO 3-1 (2-0)
AMITERNINA SCOPPITO: Gentileschi; Santilli, Marcotullio, Iaboni; Di Alessandro M. (43′ Di Ciccio), Carrato, Morra (78′ Di Norcia), Di Alessandro D., Shipple; Dionisi (80′ Di Norcia), Terriaca. A disposizione: Ludovisi, Tinari, Mattei, De Santis. Allenatore: Lo Re.
MIGLIANICO: Pompei, Tacconelli, Di Giacomo, Perfetti, Grossi, Miccoli, Polisena (71′ Palombaro), Marfisi, Pompeo (59′ Di Mona), De Leonardis, Battista (59′ Damiano). A disposizione: Ferrara, Scordella, Di Muzio, Morelli. Allenatore: D’Ambrosio.
Arbitro: Paterna di Teramo
Reti: 24′ Santilli (AMI), 45+2′ Shipple (AMI), 51′ rig. Marfisi (MIG), 56′ Terriaca (AMI)
Ammoniti: Santilli (AMI), Dionisi (AMI), Shipple (AMI), Di Ciccio (AMI), Pompei (MIG), Di Giacomo (MIG)
Recupero: 3′, 6′
Addetto Stampa SPD Amiternina
Paolo Volpe