Advertisement

Coppa Italia. Il Paterno espugna Alba Adriatica e vola in finale

Nel ritorno della Semifinale gara già in ghiaccio dopo i primi 45 minuti. Ora sfida al Martinsicuro 
Orlando Aquino autore di una doppietta (Foto ASD Paterno)

Nel return match della Semifinale di Coppa Italia il Paterno targato Lucarelli s’impone sull’Alba Adriatica, 1-4 il finale, e vola in finale, dove troverà il Martinsicuro, che a sua volta ha vinto in rimonta sul Cupello.

Gara da subito in discesa per l’11 marsicano che al primo minuto passano in vantaggio su un angolo contestato dagli ospiti: la battuta di Bolzan dalla bandierina trova l’inzuccata di Albertazzi,  bravo ad anticipare i difensori albensi e a siglare il vantaggio: 0-1.

Al 7’ l’Alba resta in dieci: Tarquini, secondo il direttore di gara, commette fallo da ultimo uomo su un calciatore avversario: rosso diretto. Forte dell’uomo in più, i marsicani, dopo pochi minuti ci provano con Leccese, senza però creare grattacapi ai locali. La reazione dell’Alba, al 14’, è di quelle che lasciano il segno: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Fabrizi tocca la sfera che trafigge l’estremo ospite. Il Paterno non molla e al 17’, su cross di Di Ruocco, Aquino sigla l’1-2. Al 24’ l’Arbitro assegna il rigore ai locali: sul dischetto va Lazzarini, ma un grande Parente blocca sul nascere l’esultanza  rossoverde.  Al 29’ arriva la doppietta di Aquino ed è 1-3. Nonostante il doppio vantaggio non accenna a diminuire la pressione marsicana: da ricordare il tentativo di Bolzan, al termine di una combinazione Di Ruocco – De Iorio e, sul finire della prima frazione di Puglia.

La ripresa si apre con una punizione a favore dell’Alba Adriatica, ma Parente risponde presente e storna in corner. Al 10’ Paterno vicino al poker con Aquino ma l’urlo di gioia della punta di Boscoreale viene strozzato dal palo. I marsciani comandano la gara e poco meno di un quarto più tardi, al 23’, dopo una punizione battuta da Bolzan, è Albertazzi a provarci, ma la palla è alta. Al 27′, su rimessa laterale, si fa vedere l’Alba ma il solito Parente esce e blocca il tentativo.Insistono i locali e al minuto 45 Di Giorgio, a tu per tu con Parente, fallisce l’occasione per riaprire la disputa. Sembra tutto finito ma, al 47’, Paris mette la firma sul quarto gol del Paterno. I nerazzurri marsicani, per la prima volta nella loro storia, conquistano l’ultimo atto della competizione. La sfida, adesso, è al Martinsicuro. Appuntamento a mercoledì 8 febbraio su campo neutro (da definire).

A.S. Giovanna Pellegrino