Nel return match della Semifinale di Coppa Italia il Paterno targato Lucarelli s’impone sull’Alba Adriatica, 1-4 il finale, e vola in finale, dove troverà il Martinsicuro, che a sua volta ha vinto in rimonta sul Cupello.
Gara da subito in discesa per l’11 marsicano che al primo minuto passano in vantaggio su un angolo contestato dagli ospiti: la battuta di Bolzan dalla bandierina trova l’inzuccata di Albertazzi, bravo ad anticipare i difensori albensi e a siglare il vantaggio: 0-1.
Al 7’ l’Alba resta in dieci: Tarquini, secondo il direttore di gara, commette fallo da ultimo uomo su un calciatore avversario: rosso diretto. Forte dell’uomo in più, i marsicani, dopo pochi minuti ci provano con Leccese, senza però creare grattacapi ai locali. La reazione dell’Alba, al 14’, è di quelle che lasciano il segno: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Fabrizi tocca la sfera che trafigge l’estremo ospite. Il Paterno non molla e al 17’, su cross di Di Ruocco, Aquino sigla l’1-2. Al 24’ l’Arbitro assegna il rigore ai locali: sul dischetto va Lazzarini, ma un grande Parente blocca sul nascere l’esultanza rossoverde. Al 29’ arriva la doppietta di Aquino ed è 1-3. Nonostante il doppio vantaggio non accenna a diminuire la pressione marsicana: da ricordare il tentativo di Bolzan, al termine di una combinazione Di Ruocco – De Iorio e, sul finire della prima frazione di Puglia.
La ripresa si apre con una punizione a favore dell’Alba Adriatica, ma Parente risponde presente e storna in corner. Al 10’ Paterno vicino al poker con Aquino ma l’urlo di gioia della punta di Boscoreale viene strozzato dal palo. I marsciani comandano la gara e poco meno di un quarto più tardi, al 23’, dopo una punizione battuta da Bolzan, è Albertazzi a provarci, ma la palla è alta. Al 27′, su rimessa laterale, si fa vedere l’Alba ma il solito Parente esce e blocca il tentativo.Insistono i locali e al minuto 45 Di Giorgio, a tu per tu con Parente, fallisce l’occasione per riaprire la disputa. Sembra tutto finito ma, al 47’, Paris mette la firma sul quarto gol del Paterno. I nerazzurri marsicani, per la prima volta nella loro storia, conquistano l’ultimo atto della competizione. La sfida, adesso, è al Martinsicuro. Appuntamento a mercoledì 8 febbraio su campo neutro (da definire).
A.S. Giovanna Pellegrino