La Sportland Celano batte 3-1 il Pizzoli e si regala un Natale al secondo posto in classifica.
Gol ed emozioni al “Piccone” in quello che si poteva considerare, in base al principio della “somma punti” del grande Gianni Brera, il big match della 14a di Prima Categoria girone A.
Mister Petrini sfodera al via un 4-3-3 in cui Marianetti sta largo a destra in attacco, con Mancini centrale e Paris a completare il tridente. In fase difensiva, il modulo diventa un compatto 4-1-4-1. Mister Rainaldi dal canto suo risponde con un 3-5-2 in cui Del Coco guida il centrocampo e capitan Lepidi fa l’esterno destro. Davanti, la coppia Altobelli-Di Carlo.
Si parte e dopo otto minuti la Sportland va già in gol: spunto di Marianetti che si libera con una finta di De Thomasis ed entra in area. Il cross sembra innocuo ma Ludovici, in modo maldestro, infila la propria porta: 1-0.
La partita è comunque equlibrata e piacevole, con le due squadre che si affrontano a viso aperto giocando un calcio fluido e arioso.
Di Carlo, intorno alla mezz’ora, ha la palla del pari ma non sfrutta un’errata uscita di Di Paolo.
Così è ancora la Sportland a salire in cattedra; prima Mancini calcia al volo alto di poco, poi Matteo Paris- tutto solo – colpisce il palo interno su invito di Pompili. Poi, al 36′, Mancini serve in profondità Marianetti, che è freddo a saltare Di Mario e depositare in rete: è il 2-0, tra le proteste degli ospiti per un presunto tocco di mano di Mancini in fase di stop.
A inizio ripresa Rainaldi prova a ridisegnare il Pizzoli con gli ingressi di Tavarozzi e D’Agostino, passando ad un 4-3-1-2 in cui Lepidi scala in difesa e Rotilio si piazza alle spalle delle due punte (ora Altobelli e D’Agostino).
La scossa arriva e dopo un tiro al volo di Lepidi, alto di poco, è proprio Tavarozzi con una magnifica punizione di sinistro a infilare nel sette: 2-1 e partita riaperta.
A questo punto la gara è scoppiettante e le occasioni fioccano da entrambe le parti. D’Agostino di testa sottomisura sfiora il pari, poi è ancora Mancini in acrobazia ad impegnare Di Mario che respinge col corpo.
La gara si chiude al 32′, quando Cardarelli su punizione da venti metri lascia partire un destro che, deviato, si infila alle spalle di Di Mario: 3-1 e risultato che non cambia più.
In realtà, il Pizzoli avrebbe anche le chances per accorciare, ma prima il salvataggio sulla linea dell’ottimo Stefanucci e poi una clamorosa indecisione sotto porta di Alimonti, impediscono di arrivare al secondo gol.
Anche la Sportland fallisce le ultime occasioni con i contropiede dell’imprendibile Marianetti e di Andrea Paris.
Finisce quindi 3-1, con il fischio finale anticipato di qualche minuto rispetto ai cinque di recupero concessi, per via di qualche battibecco di troppo.
La Sportland esulta e continua nella scia del Real Carsoli; il Pizzoli si ferma al sesto posto, ma può essere soddisfatto della reazione mostrata nel secondo tempo.
SPORTLAND CELANO – PIZZOLI 3-1
SPORTLAND: Di Paolo, A. Paris, Buttazzo (Cardarelli), Pompili, Longo, Stefanucci, Pacchiarotta, M. Taccone, MArianetti, M. Paris (S. Taccone), Mancini (S. Paris). All. Petrini.
PIZZOLI: Di MArio, Masucci, Alimonti, Del Coco, De Thomasis, Ludovici (Tavarozzi), Lepidi (R. D’Agostino), M. Altobelli, L. Altobelli, Rotilio, Di Carlo (T. D’Agostino).
RETI: 8′ aut. Ludovici, 36′ Marianetti, 58′ Tavarozzi, 78′ Cardarelli.
AMMONITI: Di Paolo, A. PAris, Cardarelli, Masucci.
LORENZO DI COLA