In altri momenti si sarebbe masticato amaro dopo un vantaggio in casa della capolista gettato alle ortiche nel giro di cinque minuti a cavallo della mezzora della ripresa. E invece il giorno dopo Albalonga – L’Aquila il pari di Albano sembra assumere il dolce sapore della vittoria, mentre il clima è quasi da esaltazione collettiva. Merito di un punto che consente ai rossoblù di continuare a sognare rimanendo agganciati alla vetta, ma anche di un derby la cui attesa sta già accendendo la settimana di L’Aquila e Avezzano.
Il big match della giornata appena conclusa ha riportato in trasferta un numero di tifosi rossoblù che non si vedeva da tempo. E il pareggio al 93’ ha fatto esplodere di gioia un settore che non si era ammutolito neanche dopo il micidiale uno-due siglato da Corsetti e Pintori. A fine gara, poi, l’afflato coi giocatori al ritmo di “Vola”, il nuovo coro dei Red Blue Eagles che inizia a spopolare, ha confermato come i tifosi aquilani abbiano apprezzato l’impegno e il piglio di una squadra che fino al 27’ della ripresa sembrava poter portare a casa senza troppi patemi la vittoria.
A fine gara Morgia è stato salutato da applausi calorosi, la squadra è sfilata via tra cori e frasi di incitamento, mentre Ganci, l’uomo che ha raddrizzato la partita col secondo gol stagionale, si è avvicinato alla rete di recinzione del settore ospiti per stringere mani e ripetere a tutti “Insieme”.
Questa mattina è tornato sul prezioso pari di Albano anche il direttore sportivo rossoblù Alessandro Battisti, che ieri non si era sottoposto alle interviste di rito.
“Siamo dei privilegiati sempre e comunque, perché quando scendiamo dentro quel rettangolo verde abbiamo la possibilità di far battere forte i cuori – ha scritto Battisti sul proprio profilo Facebook postando un video girato ieri sotto al settore ospiti – Abbiamo nelle nostre mani la possibilità di realizzare i sogni delle persone e non c’è miracolo più gratificante, nella vita di una persona di poter regalare emozioni. Ci abbiamo provato anche ieri, anche se non ci siamo riusciti appieno.
Ma il regalo più bello ce lo state facendo voi – ha continuato rivolgendosi ai tifosi rossoblù – Giorno dopo giorno, coro dopo coro, chilometro dopo chilometro, ci state aiutando a crescere, a crederci sempre di più, a renderci orgogliosi di un qualcosa certamente più grande di noi. Riuscite a scaldare i nostri cuori e a farli battere sempre più forte.
Una cosa è certa – ha concluso il ds – Con lavoro, sacrificio e rispetto cercheremo giorno dopo giorno di essere sempre più degni di portare in giro i vostri colori. Usque ad finem!”.