Nella 11^ giornata del Campionato di Promozione, occhi puntati sul derby del Fucino tra Luco e San Benedetto, due squadre che navigano al momento nella parte medio-bassa della classifica, entrambe costrette al forzato riposo domenica scorsa per il maltempo (sebbene gli ospiti abbiano recuperato mercoledì la sfida con il Giulianova, terminata 0-0).
Tanti i motivi di interesse, in una sfida che vedeva l’atteso ritorno di mister Corrado Giannini a Luco dei Marsi, dove concluse la sua lunga carriera da giocatore. Il rientro, stavolta in panchina al posto dell’esonerato Candido Di Felice, proponeva subito un avvincente sfida, sotto l’aspetto tattico, con l’emergente Berardino Di Genova.
La gara non ha deluso le attese e ha visto la netta affermazione dei luchesi per 3-0, in una sfida fortemente condizionata dal discutibile arbitraggio del sig. Celani di Viterbo, che ha espulso ben quattro giocatori -due per parte- in un contesto apparso invece abbastanza corretto.
Giannini parte con un 4-3-3 molto aggressivo, Di Genova schiera un 4-2-3-1 più prudente. È il Luco a fare la partita e dopo una punizione alta di capitan Venditti, al 10′ arriva la prima grande occasione con uno spunto di Di Girolamo, sul quale Margagliotti sciupa. Gli ospiti stanno chiusi e ripartono, provando a far male con Ippoliti che si divora al 20′ il gol del vantaggio su incertezza di Venditti. Sul capovolgimento, Stornelli calcia dal vertice alto dell’area, di poco a lato. Ed è proprio il bravo numero dieci dei biancazzurri, attorno alla mezz’ora, a coronare un bello spunto di Ciocci sulla destra, staccando indisturbato a centro area!l.
Uno a zero e vantaggio meritato per i padroni di casa per quanto visto sino a quel momento.
Al 35′ l’arbitro espelle Di Paolo e Odoardi per reciproche scorrettezze: si continua dieci contro dieci, con Giannini che ridisegna un 4-4-1 con il guizzante Di Girolamo unica punta, mentre Di Genova accentra capitan Fracassi nella linea difensiva dei quattro, abbassando Di Pippo a destra.
Come se non bastasse, però, nel recupero il Luco resta addirittura in nove per la doppia ammonizione di Cinquegrana: la seconda, per simulazione, parsa oltremodo esagerata.
Nel secondo tempo pertanto si assiste ad un monologo degli ospiti, che però frutta pochissimo. Il Luco si difende con ordine e riparte con pericolosità. Al 25′ arriva addirittura il raddoppio con una magistrale punizione di capitan Venditti dal limite dell’area.
Dopo un’occasione per Ippoliti, ben contenuto dal portiere di casa Biancone, il Luco nel finale fa tris con un rigore trasformato da Stornelli dopo un fallo ai danni di Di Girolamo.
Nel recupero, doccia anticipata anche per Liberati e si finisce addirittura nove contro nove!
Il Luco torna così a vincere dopo il cambio tecnico, davanti una bella cornice di pubblico, e rilancia le proprie ambizioni a spese di un San Benedetto apparso troppo compassato e rassegnato per essere vero. Risultato ineccepibile, su cui ha influito la splendida prestazione di Di Girolamo e Stornelli, apparsi superiori alla media per qualità tecniche e atletiche.
LUCO – SAN BENEDETTO DEI MARSI 3-0
Luco: Biancone, Ciocci (Fiore), Ciaprini, Cinquegrana, Venditti, Danese, Di Girolamo, Di Pasquale, Di Paolo, Stornelli, Margagliotti (Orlandi).
San Benedetto: Gigli, Fracassi, Germani (Ettorre), Liberati, Odoardi, Zarini, Ippoliti, Di Pippo, Mascigrande (Tarquini), Cordischi, Di Giamberardino.
Reti: 26′ pt e 43′ st (Rig) Stornelli, 24′ St Venditti