Nel 4’turno di Eccellenza, il primo infrasettimanale della stagione, Amiternina e Sambuceto, sotto una pioggia battente, danno vita ad un match non privo di emizioni. La gara termina 2-2, con le due squadre che si sono suddivise un tempo a testa: meglio gli ospiti nella prima frazione, che all’intervallo conducevano per 2-0, mentre nella ripresa si è assistito al ritorno dei padroni di casa che con D’Alessandro e Terriaca riescono a portare a casa un punto prezioso. Nell’Amiternina mister Di Corcia deve rinunciare agli assenti Di Bacco, Tinari e Morra; tra i viola, invece, Tatomir non dispone di Sparvoli, Gialloreto e Rossi Finarelli .
Di Corcia opta per un 3-5-2, mentre il collega adriatico sceglie il collaudato 4-3-1-2 con Maraschio e Nardone supportati da Potacqui. Dopo una prima fase di studio il primo squillo è del Sambuceto: punizione di Nardone dai 20 metri, la palla dopo aver sorvolato la barriera termina tra le braccia di Carosa, che blocca in due tempi. Ancora Sambuceto in avanti, sempre con Nardone, tre minuti più tardi: l’ex Pineto riceve per vie centrali e a ridosso dei 16 metri ci prova di prima intenzione senza però trovare lo specchio della porta. La prima sortita offensiva dei locali arriva al 23′: in area teatina un Alberico non riesce ad intercettare un cross dalla destra, la sfera giunge sui piedi di Shipple che defilato sulla sinistra prova la conclusione a rete,Palena, però, risponde presente . Al 30’torna minaccioso in avanti il Sambuceto: l’attivo Nardone se ne va sulla corsia di sinistra e dopo essersi accentrato libera il destro ma,complice il tocco di un calciatore di casa , la sfera si alza sulla traversa. Passano poco meno di 5 minuti e al 34′ il Sambuceto spezza l’equilibrio del match: su punizione dalla destra battuta da Nardone, Cinquino, in licenza offensiva, di testa è abile ad anticipare due calciatori di casa e ad infilare la rete del vantaggio. Gli ospiti sembrano controllare il match e al 43′ si portano sul doppio vantaggio: Potacqui, in zona centrale, scarica sulla sinistra per Nardone che entra in area e con un preciso diagonale ad incrocio fa 0-2. La reazione dell’Amiternina arriva con Marcotullio due giri minuti più tardi: l’ex Aquila Calcio riceve lo scarico da Terriaca e libera il sinistro, ma la sfera sorvola la traversa.
Nella ripresa, al 5′, Sambuceto subito pericoloso con Alberico: il terzino, dopo una discesa sulla destra, entra in area ma angola troppo il tiro che va a spegnersi alla destra di Carosa. L’Amiternina, però, è squadra di carattere e dopo tre giri di lancette accorcia le distanze: Shipple sull’out di sinistra salta Giancristoforo e appoggia in mezzo, sul secondo palo Marino Di Alessandro è bravo a raccogliere e a depositare in rete. Gli scoppitani alzano il baricentro e stazionano quasi costantemente nella metà campo ospite nel tentativo di pervenire al pareggio e al 33’gli sforzi scoppitani vengono premiati: Terriaca, imbeccato da Marcotullio, approfitta di un’errata uscita di Palena e insacca a porta sguarnita; l’avanti aquilano fa correre un brivido ai tifosi sugli spalti con la palla che prima di entrare in rete tocca il palo. I giallorossi schiacciano sull’acceleratore e al 41’sfiorano la rete con una conclusione dal limite dei 16 metri di Terriaca. Il Sambuceto prova a riorganizzarsi e su capovolgimento di fronte il neo entrato Barbacane va in rete, ma su segnalazione dell’assistente il direttore di gara annulla la rete; protestano gli ospiti con l’arbitro che espelle Potacqui, apparso, però, estraneo ai fatti. La gara, sino al termine non regalerà più emozioni. Al comunale di Scoppito Amiternina-Sambuceto termina 2-2.
IL TABELLINO:
AMITERNINA-SAMBUCETO 1-2 (0-2)
AMITERNINA: Carosa, Castellani (30’st Postiglioni), Di Ciccio, Di Norcia, Santilli, Di Alessandro M., Di Alessandro D. (9’st Mazzaferro), Marcotullio, Terriaca, Tramontano, Shipple. A disposizione: Gentileschi, Romano, Pietrucci, De Santis, Cocciolone. Allenatore: Di Corcia
SAMBUCETO: Palena, Alberico, Giancristoforo, Beniamino, Cinquino, Conversano, Tinari (24’st Barbacane) , Gelsi (1’st Cialini), Maraschio, Potacqui, Nardone (15’st Vaccaro). A disposizione: Prosini, Direttore, Di Francesco M., Crecchia. Allenatore: Tatomir
Arbitro: Francesca Del Biondo di Pescara (Carella di Aq-Del Rosso di Sulmona)
Reti: 34’pt Cinquino (S), 43’pt Nardone (S); 8’st M. D’Alessandro (A), 33’st Terriaca (A)
Ammonito: Alberico, Palena, Giancristoforo, Di Ciccio
Espulso: Potacqui
Recupero: +1 pt, +3 st