Il Morro D’Oro vince di misura la gara di andata del primo turno di Coppa Italia contro l’Acqua & Sapone. Senza Torbidone e Colacioppo, Quatraccioni schiera una squadra molto giovane, dando spazio dal primo minuto nel suo 4-3-3 a Ramku e Gentile a centrocampo, insieme con Di Giacinto, mentre in avanti Alessandro Ciannelli è punta centrale con Afredo Ciannelli e Recchiuti sugli esterni. I biancorossi fanno la partita fin dal primo minuto e, al 4’, potrebbero già passare in vantaggio, quando su un calcio di punizione dal limite di Recchiuti, D’Amico non trattiene, salvo poi riuscire a far sua la sfera sul secondo tentativo di Alfredo Ciannelli. L’Acqua & Sapone risponde al 24’ con la conclusione alta di capitan Del Gallo, fermato comunque in posizione di offside. Nei primi 45 minuti la partita è piuttosto noiosa, con rare occasioni e pochi spunti interessanti. La gara si accende nel finale, quando ancora Recchiuti, tenuto sotto stretta marcatura dagli avversari, anticipa il difensore con la punta del piede per poi essere messo giù in area da D’Amico in uscita. Il direttore di gara Matteo D’Orazio applica la nuova normativa ammonendo l’estremo verdeoro e decretando il calcio di rigore che, però, Alessandro Ciannelli spedisce oltre la traversa. Nell’occasione il forte esterno d’attacco morrese s’infortuna ed è costretto ad uscire anzitempo dal terreno di gioco. Così, Quatraccioni inserisce a centrocampo il classe ‘99 Seca, spostando Gentile esterno alto a sinistra. E proprio da una sortita sulla fascia dell’ex Giulianova nasce l’azione che porta al vantaggio morrese, firmato da Alfredo Ciannelli. Dopo il vantaggio il Morro D’Oro inizia a macinare gioco: al 9’ ancora Gentile fa partire un diagonale che termina di poco a lato. Passano 3 minuti e Seca, entrato benissimo in partita e autore di un’ottima prestazione, mette Alessandro Ciannelli a tu per tu con D’Amico, ma sulla conclusione a botta sicura la difesa si salva in corner. Nel finale di gara la partita si innervosisce con D’Orazio che estrae qualche cartellino giallo per sedare gli animi e la gara che termina dopo 7 minuti di recupero. L’ultima occasione del match è per Rubini, ma il diagonale è ben controllato da Di Giammatteo, con la sfera che termina a lato. Il ritorno si giocherà mercoledì 7 settembre al “Galileo Speziale” di Montesilvano.
IL TABELLINO:
MORRO D’ORO-ACQUA&SAPONE 1-0 (0-0)
MORRO D’ORO: Di Giammatteo, Di Berardino, Di Giacomo, Ramku, Di Francia, Melchiorre (43’st. Patacchini), Ciannelli Alfredo, Di Giacinto, Ciannelli Alessandro, Gentile (33’st. Marini), Recchiuti (1’st. Seca). A disposizione: Angelini, Di Michele, Fossemò, Moscianese. Allenatore: Ercole Quatraccioni.
ACQUA&SAPONE: D’Amico, Agnellini (28’st. Guardiani), D’Alessandro, Erasmi, Di Donato Nikolas, Pagliuca (46’st. Maiorani), Petito, Minutolo, Del Gallo, Marrone, Taormina (15’st. Rubini). A disposizione: D’Ottaviantonio, De Luca, Scoglia, Di Donato Luca. Allenatore: Giuseppe Naccarella.
Arbitro: Matteo D’Orazio di Teramo
Reti: 5’st. Alfredo Ciannelli
Ammoniti: Di Francia, Ciannelli Alfredo, D’Amico, Pagliuca, Del Gallo.
Note: 44’pt. il Morro D’Oro sbaglia un calcio di rigore.Angoli: 2 a 2.
Recupero: 1’pt. e 7’st.
Roberta Di Sante