Si è svolta oggi la presentazione del neo tecnico rossoblù Massimo Morgia. Accanto al mister presenti il presidente Chiodi, i soci Rossi e Mancini, il dt Battisti e il dt Ianni. Atuttocalcio vi propone il video integrale della presentazione ed alcuni passaggi salienti delle dichiarazioni.
Il presidente Chiodi e il dt Ianni hanno convenuto sul fatto che Morgia è “il valore aggiunto da cui ripartire. Dobbiamo collaborare per far sì che le cose vadano bene. Il calcio si fa con i soldi, ma anche con i progetti”.
Il ds Battisti ha ringraziato innanzitutto Feola e Cappellacci, poi ha chiarito che Morgia è stata “una scelta di cuore, perché è l’uomo giusto per provare a saldare il grande debito nei confronti della città e dei tifosi. Il mercato? Quando si vince la differenza non la fanno le risorse economiche, ma quelle umane. Manca ancora qualche ragazzo, portieri compresi. Ma ci stiamo muovendo sia sui giovani che sui senior. Tra qualche giorno inizieremo a mettere nero su bianco. L’obiettivo è partire con l’ossatura della squadra in gran parte completa”.
“Il primo contatto è stato con Alessandro, col quale condividiamo l’idea di calcio e dei valori – ha detto Morgia – Avevo deciso di non allontanarmi dalla Toscana, ma ho fatto questa scelta perché ne sono stato convinto fin da subito. Ieri mi ha portato in centro, vedere la città in questo stato mi ha fatto capire che ho fatto la scelta giusta. Questa categoria si fa con il cuore e con i sentimenti. L’Aquila viene da una retrocessione, c’è bisogno di ricostruzione, anche tecnica e umana. Non voglio gente che viene a passar tempo, per me il calcio è un fatto sociale.”
“Non è una città da serie D – ha continuato – Vincere? Non è un obbligo, questa è una parola bruttissima. Piuttosto dovremo avere il piacere di vincere. Ma senza fare proclami. Ho firmato solo per un anno, devo conoscere e capire se si può lavorare insieme nel futuro. Abbiamo un budget buono ma non di una grande corazzata. Ma noi puntiamo sul collettivo.
Il modulo? Non parlo mai di numeri, ma di concetti come conquista alta della palla, verticalizzazioni, riconquista immediata della sfera e difesa alta”.
Poi, a seguito della presentazione, il post sulla sua pagina Facebook: “Ricomincia una nuova ed esaltante avventura…dopo la presentazione mi sento perfettamente integrato ed onorato di far parte dell’Aquila calcio…un anno lontano dalla panchina, mi ha regalato sensazioni ed esperienze diverse, che saranno utili per il futuro…riprendo il mio posto con le motivazioni e l’entusiasmo del ragazzino…FORZA L’AQUILA…”
A breve il video della conferenza stampa.