Advertisement

Che bravo Tibaldi! Il difensore trionfa anche in campo letterario: suo il premio Ignazio Silone

Il calciatore della Marsica Calcio ha ricevuto il Premio internazionale, riservato alle scuole superiori, giunto alla XX Edizione
Alessandro Tibaldi in ambito sportivo e letterario

Dal calcio alla Letteratura il passo è breve. Lo sa bene Alessandro Tibaldi , classe 1999, di Avezzano, tesserato nelle giovanili della Marsica Calcio, difensore centrale. Alessandro, I D al Liceo classico “A.Torlonia”, sabato scorso a Pescina, ha ricevuto il Premio internazionale “Ignazio Silone”,  giunto alla XX Edizione , riservato alla scuole superiori. La giuria del premio, formata da illustri studiosi dello scrittore di Pescina, all’unanimità, ha riconosciuto meritevole il suo lavoro: un’illustrazione satirica in cui il giovane ha evidenziato una buona capacità creativa e riflessiva affrontando il tema dell’Europa unita.

Tibaldi, nei mesi scorsi, è passato sotto la lente di ingrandimento dei tecnici del Frosinone e del Pescara calcio ed è stato anche convocato nella rappresentativa Allievi regionali.

Un luogo comune da sfatare, dunque, quello che vede i calciatori poco inclini alla cultura. Conciliare gli studi con l’attività agonistica non è un’impresa semplice ma Alessandro, evidentemente, sta dimostrando il contrario. Del resto, esistono molti calciatori che, a fronte di una carriera sportiva di vertice, hanno raggiunto importanti risultati accademici. La grinta e l’intelligenza di questi campioni li porta a coltivare entrambi i percorsi destreggiandosi fra gare , esami e … premi di letteratura.

Complimenti ad Alessandro e ad maiora!