Francavilla al Mare. Al “Valle Anzuca” Francavilla e Angolana impattano 1-1. Partita bella e giocata con intensità da ambo le squadre ma per lunghi tratti sono stati i padroni di casa a rendersi maggiormente pericolosi e a mostrare le migliori giocate nonostante abbiano giocato per buona parte della gara in inferiorità numerica per l’espulsione di Di Francia. Nel finale anche l’Angolana resta in dieci l’incontro per l’espulsione di La Selva, per doppio giallo. I giallorossi chiudono bene la stagione davanti al proprio pubblico prima di affrontare l’ultima gara di campionato sul campo del Sambuceto. Per la squadra di Savini si allontanano i play off.
È la partita degli ex, a partire dai due tecnici. Nel Francavilla assente lo squalificato Bufo, mentre nell’Angolana out Galasso, Farindolini e capitan Di Camillo, anch’essi appiedati dal Giudice Sportivo. Fuori l’infortunato Bordoni. A fine primo tempo la bandiera del Francavilla Calcio, ai tempi della serie C, Bruno Nobili ed il presidente del sodalizio giallorosso Fabio De Vincentiis hanno premiato il capitano Milizia che al termine di questa stagione, l’ottava con addosso i colori giallorossi, toccherà le 250 presenze con il Francavilla.
La cronaca. Al 7’ Francavilla pericoloso con Sardella che manda di poco sopra la traversa. Due minuti più tardi sono ancora i giallorossi a rendersi pericolosi in avanti: su un traversone dalla destra di D’Alonzo, sporcato da un rimpallo, intercetta Nardone che impegna severamente Palena. Al 13’ si fa viva l’Angolana con un cross di Mottola che trova la testa di Petre, la punta, però, manda sul fondo. Al 20’ corner battuto sulla destra da La Selva, sul colpo di testa di Lalli, Di Giovanni salva sulla linea di porta. Al 22’ espulso Di Francia con un rosso diretto per un colpo a gioco fermo rifilato a La Selva. Al 32’ su una progressione in area di Sardella esce bene Palena che blocca a terra. Al 44’ punizione dalla distanza battuta dalla distanza battuta centralmente dal subentrato Oresti che termina di poco a lato.
Nella ripresa al 12’ occasionissima per il Francavilla: Spinello scambia con Sardella e manda di un soffio sopra l’incrocio. Poco dopo il Villa si rende ancora pericoloso con Galli che costringe Palena a rifugiarsi in angolo; sulla seguente battuta dalla bandierina D’Alonzo manda sul fondo. Al 16’ angolo battuto sulla destra da D’Alonzo, Galli di testa non centra il bersaglio. Al 17’ Francavilla in vantaggio: lancio di Spinello, Galli approfitta di una distrazione di Cinquino, si invola verso l’area avversaria e batte l’estremo ospite. I padroni di casa premono sull’accelleratoer ed un minuto più tardi Rega appoggia per Sardella la cui conclusione a giro termina di poco alta. Al 26’ il ne entrato Rodia impegna Palena che blocca. Al 27’ il pareggio dell’Angolana: Lalli serve La Selva che di prima intenzione batte Spacca. Al 31’ Rega riceve dalla destra e in girata centra la base del palo. Al 34’, dopo un fallo su Rega, La Selva viene espulso per somma di ammonizioni, ristabilendo di fatto la parità numerica. Al 41’ scorribanda di Rega che si accentra e lascia partire un fendente che viene deviato in angolo dal numero uno nerazzurro. Al 47’ annullato un gol ad Oresti per una posizione di off side.
I commenti dei due tecnici
Fabio Montani (allenatore Francavilla): “Sono quelle stagioni dai due volti perché nella prima parte, dove io non ero partecipe, sono subentrato, quindi c’è da fare un discorso nuovo, si è faticato e c’era da lavorare a livello di mercato. Quindi è un campionato, per quanto mi riguarda, che è cominciato con l’handicap. Nel girone di ritorno abbiamo fatto un qualcosa di importante, è sotto gli occhi di tutti, quindi i complimenti vanno a tutti dalla società ai ragazzi. Se rimango l’anno prossimo? Adesso voglio soltanto arrivare fino a domenica perché ci teniamo ad onorare questo campionato e fare più punti possibili. Poi tutti quanti ci dobbiamo prendere un po’ di tempo di riposo perché è stato un campionato lungo, faticoso e poi con calma, c’è già una grande intesa, ci sediamo e parliamo”.
Paolo Savini (allenatore Renato Curi Angolana): “Noi ci credevamo, sapevamo che era un campo difficile, ci volevamo agganciare alle squadre davanti a noi. Avevamo diversi giocatori fuori con una rosa molto corta ed abbiamo dovuto fare dei cambi importanti, poi ci si è messa anche un po’ di sfortuna che ci ha permesso di fare altri 6-7 punti che ci avrebbe permesso di arrivare ai play off. Dobbiamo anche andare a vedere le circostanze, oggi avevamo diversi giocatori fuori, la settimana scorsa c’eravamo stati, purtroppo il problema principale è che siamo arrivato con dieci diffidati e questo è stato un problema. Oggi sapevo che se avessimo vinto qui i play off li avremmo sicuramente agganciati, abbiamo preso un gol stupido e poi con il caldo e la stanchezza delle ultime partite diventa difficile recuperare l’incontro”.
IL TABELLINO:
FRANCAVILLA-RC ANGOLANA 1-1 (0-0)
FRANCAVILLA: Spacca, D’Alonzo (25’ st Rodia), Spinello, Di Giovanni, Di Lallo, Di Francia, Sardella (Di Sabatino), Milizia, Rega, Galli, Nardone (33’ pt Oresti) A disposizione: Parente, Di Vincenzo, Di Giacomo, Di Pentima Allenatore: Montani
R. C. ANGOLANA: Palena, Ricci, Balzano (41’ st Cialini), Remigio, Mottola, Cinquino, Lalli, Sichetti, Petre (18’ st Kane), La Selva, Cipressi (25’ Ruggeri) A disposizione: Agresta, Carpegna, Vedilei, Corradini Allenatore: Savini
Arbitro: Stefania Menicucci di Lanciano (Marrollo di Vasto-Rosso di Sulmona)
Reti: 17’ st Galli (F), 27’ st La Selva (RC)
Ammoniti: Milizia, D’Alonzo, Galli (F) Sichetti, Ruggeri (RCA)
Espulsi: Di Francia (F) La Selva (RCA)
Note: recupero 0’ pt 4’ st, angoli 2-8 per l’Angolana
Addetto Stampa ASD Francavilla
Francesco Rapino





