Goriano Sicoli – La capolista Morronese viene fermata sul pari dal Goriano. Finisce 2-2 al termine di una partita dal risultato mai scontato con gli ospiti che chiudono il primo tempo in vantaggio dopo che gli era stata annullata una rete. Nella ripresa il Goriano ribalta il risultato e poi in dieci uomini la squadra di Restaino pareggia. I padroni di casa provano subito a fare la partita. All’8’ Merolli con un diagonale manda la palla di poco fuori. Al 17’ dopo un tiro di De Mutiis la palla sbatte al suo compagno Colella e termina in corner. Al 25’ l’episodio del gol annullato alla Morronese. Viene fischiato un fallo su Giallorenzo ed esegue la punizione Liberatore che con una perfetta conclusione insacca in rete ma l’arbitro Nino Falcone di Sulmona annulla perché la punizione, battuta direttamente da Liberatore, non era di prima ma di seconda. Tutto da rifare dunque con la squadra di Restaino che, rispetto all’inizio, incomincia a giocare di più. Al 41’ si rivede però il Goriano con un tiro di Daniele D’Alessandro parato da Torre. Al 43’ arriva il vantaggio della Morronese che dopo una punizione battuta da Caramante colpisce di testa Pezzullo, interviene Fasciani nel tentativo di allontanare ma la palla si deposita in rete. L’autogol determina il vantaggio degli ospiti che nella ripresa subiscono il pareggio. Al 5’ De Mutiis prima perde il pallone e poi lo riconquista portandosi al tiro che si insacca all’angolo basso alla sinistra di Torre. La Morronese prova a reagire ma la manovra dei padroni di casa si fa più insistente. Ci prova in alcune circostanze Colella che al 23’ dopo alcuni scambi con De Mutiis riesce a prevalere in area ed a siglare il vantaggio. La squadra delle frazioni dopo aver subito il gol rimane anche in dieci. Al 27’ Ferrini prova a fermare Caramante che cade a terra in area ma l’arbitro estrae nei suoi confronti il secondo cartellino giallo mandando anzitempo sotto la doccia ma al termine il tecnico Restaino dichiarerà che si tratta di un’espulsione ingiusta dopo un fallo netto da rigore. La Morronese reclama anche per un intervento in area di Salvatore su Liberatore. Al 31’ ancora lamentele verso il direttore di gara perché dopo un colpo di testa di Di Cristoforo deviato dal portiere Romanelli l’arbitro fa riprendere non con il corner ma con la rimessa dal fondo. Dalla panchina protesta il preparatore dei portieri Giovanni Petrella che viene allontanato. Al 33’ la Morronese trova il pari ma prima Pezzullo spedisce in rete in fuorigioco. La conseguente punizione viene battuta in maniera errata dal Goriano con la palla che finisce a Liberatore che si porta al tiro, sulla ribattuta di Romanelli spedisce in rete Pezzullo. Al 39’ una punizione insidiosa di Giallorenzo termina fuori. Termina in parità con il Goriano che ha tenuto testa alla capolista Morronese che, nonostante le difficoltà incontrate, è riuscita a pareggiare in dieci.
GORIANO: Romanelli, D’Alessandro O., Ferrini, Cifani, Salvatore, Fasciani, D’Alessandro D., Colangelo, Colella, De Mutiis, Merolli (Turco). A disposizione Grande, Federico, De Santis, Del Vesco, Iseni. Allenatore Eugenio De Mutiis.
MORRONESE: Torre, Rosato, Virtuoso A., Di Cristoforo, Virtuoso D. (20’ st Fjodorov), Favilla, Caramante, Giallorenzo (45’ st Aromatario), Porretta (20’ st Leombruni), Liberatore, Pezzullo. A disposizione Musella, Di Camillo, Restaino, Di Cesare. Allenatore Nando Restaino.
Arbitro: Nino Falcone di Sulmona.
Marcatori: 43’ pt autogol di Fasciani, 5’ st De Mutiis, 23’ st Colella, 34’ st Pezzullo.
Note: nella ripresa al 27’ espulso Caramante per doppia ammonizione ed 31’ allontanato per proteste il preparatore dei portieri della Morronese Giovanni Petrella.
Domenico Verlingieri