Advertisement

Di Biase all’ultimo minuto gela l’Angolana: ora l’A&S punta la salvezza diretta (1-2)

L’Angolana va in vantaggio e sciupa diverse occasioni; al 5^minuto di recupero i verdeoro fanno festa

Un risultato che rischia di rimettere in discussione lotta salvezza e lotta play-off: l’Acqua&Sapone vince  in rimonta sul campo della Renato Curi Angolana con il punteggio di 2-1. Dopo che nel primo tempo i padroni di casa erano passati in vantaggio grazie a Cipressi, nella ripresa i verdeoro prima pervengono al pari grazie all’autorete dello stesso Cipressi e poi portano a casa l’intera posta in palio grazie alla magistrale punizione di Di Biase all’ultimo minuto. Gli uomini di mister Naccarella ottengono un successo fondamentale ed accorciano le distanze rispetto al Sambuceto, continuando a sperare nella salvezza diretta; i nerazzurri invece incappano in un k.o. che rischia di compromettere il cammino verso i play-off e nel prossimo turno saranno chiamati a riscattarsi contro il Francavilla.

La cronacaDopo le prime battute sostanzialmente equilibrate, al 10′ i padroni di casa sbloccano la contesa: Cipressi recupera palla sull’errore in disimpegno di Di Donato e si invola verso la porta verdeoro con un preciso diagonale rasoterra. I padroni di casa sviluppano buone trame di gioco e legittimano il vantaggio, mentre i verdeoro non riescono a rendersi incisivi in zona gol. Al 21′ Lalli prova a cercare anche la seconda rete direttamente da calcio piazzato ma il suo destro termina alto. L’Acqua&Sapone si fa vedere in avanti solo al 37′ quando un cross insidioso dalla trequarti di Piccioni mette in difficoltà Agresta che esce dai pali ma non trattiene la sfera, per sua fortuna nessun verdeoro è pronto sulla ribattuta. Tre giri di lancette più tardi ci prova Minutolo con una rovesciata nel cuore dell’area che non inquadrà il bersaglio grosso. Il primo tempo si chiude così sul parziale di 1-0 per i nerazzurri.

Nella seconda frazione i montesilvanesi partono con un altro piglio e già al 3′ vanno vicini al pareggio con l’ex Pagliuca la cui conclusione a botta sicura viene però sventata da un provvidenziale intervento di Mottola. Al 10′ però sono i padroni di casa a far tremare la retroguardia verdeoro: Petre, dopo una serie di finte in area di rigore, conclude di sinistro ma D’Amico respinge con il piede; sulla ribattuta lo stesso Petre appoggia per Lalli che dal limite spara alle stelle. La partita risulta molto più gradevole del primo tempo e le occasioni non stentano ad arrivare. Nelle fila dei verdeoro mister Naccarella inserisce gli esperti Del Gallo e Di Biase per tentare di rimettere in piedi la gara. Al 14′ è il turno di Marrone che prova a trovare il jolly da fuori area e ci vuole il miglior Agresta per salvare la conclusione in tuffo. Al 23′ ancora Acqua&Sapone in avanti e Del Gallo centra la traversa con una strana carambola dal cuore dell’area. Nel momento migliore degli ospiti, però, l’Angolana va vicina al nuovo vantaggio: Petre approfitta del controllo errato di Di Biase e si invola verso D’Amico tentando di soprenderlo in pallonetto ma la sua conclusione centra la traversa. Al 25′ è il turno di Cipressi che al termine di un’ottima azione corale impegna severamente D’Amico. Dal possibile 2-0, si passa alla rete del pareggio verdeoro: su corner di Maiorani dalla destra, Cipressi insacca ma nella rete sbagliata e riequilibra le sorti del derby pescarese.  Clamoroso quello che avviene al 40′: in azione di contropiede Mottola riesce ad entrare in area di rigore e serve sul secondo palo Petre che deve solo spedire la palla in fondo al sacco ma inspiegabilmente decide di tentare il controllo e spedisce sul fondo. Così si arriva al quinto minuto di recupero concesso da D’Antuono e Di Biase, direttamente da calcio piazzato, disegna una parabola imprendibile per Agresta che fa esplodere di gioia i supporters di fede Acqua&Sapone e fissa il punteggio sul finale 1-2.

IL TABELLINO: 

RC ANGOLANA-ACQUA&SAPONE 1-2 (1-0)

RC ANGOLANA:
Agresta, Ricci, Balzano (31′ st. Remigio), Di Camillo, Mottola, Cinquino, Lalli, Sichetti (28′ st. Galasso), Petre, Cipressi, Farindolini. A disposizione: Palena, Cialini, Vedilei, Ruggieri, Malik Kane. Allenatore: Savini.

ACQUA&SAPONE: D’Amico, Colantoni, Piccioni, Agnellini, Erasmi (13′ st. Erasmi), Di Donato, Musto (20′ st. Del Gallo), Minutolo, Pagliuca, Marrone, Maiorani (43′ st. Lamonarca). A disposizione: D’Ottaviantonio, Palumbo, Bocale, Guardiani. Allenatore: Naccarella.

Arbitro: D’Antuono di Pescara (Morgande e Di Salvatore di Avezzano)

Reti: 10′ pt. Cipressi (RC Angolana), 27′ autogol Cipressi, 95′ st. Di Biase (Acqua&Sapone).

Ammoniti: Petre, Cinquino, Di Camillo, Farindolini, Galasso (RC Angolana); Di Donato, Di Biase (Acqua&Sapone).

Recupero: pt. 1′, st. 5′

Andrea Appicciutoli