L’Asd Cupello non è solo calcio. La società, con al timone il Presidente Oreste Di Francesco, ha organizzato, nel giorno di mercoledì 23 Marzo, il “Giubileo degli Sportivi”. La manifestazione, che punta ad unire calcio e solidarietà, avrà inizio alle 10:30 del mattino con la Santa Messa celebrata presso la Chiesa Parrocchiale di Cupello a cui farà seguito il convegno denominato “Il calcio per carità”, che vedrà la presenza dei sindaci Manuele Marcovecchio (Cupello), Luciano Lapenna (Vasto), Tiziana Magnacca (San Salvo) e di importanti personaggi del calcio dilettantistico, e non, abruzzese, come il Presidente del Comitato Regionale F.I.G.C. Daniele Ortolano, il numero uno del Pescara Calcio, Daniele Sebastiani, quello del Pineto, Silvio Brocco, il tecnico e commentatore televisivo Franco Oddo, Don Nicola Florio, responsabile della diocesi giovanile, senza dimenticare il massimo dirigente del Paterno Calcio Angelo Di Gregorio. Alle 12:45, poi, tutti al ristorante “Il Pino” per un pranzo “spartano” (ma carico di significato), prima di passare, due ore più tardi, al cuore della manifestazione, ossia il torneo di calcio. Sul sintentico alto vastese, infatti, saranno impegnate, oltre a quella del Cupello, le formazioni che rappresentano il gotha dell’Eccellenza, come Vastese, Paterno, Pineto, San Salvo, oltre alla Primavera del Pescara Calcio. L’ingresso allo Stadio è libero e chi vorrà, invece, potrà fare delle offerte in denaro che saranno interamente devolute alla Caritas.
Per saperne di più, ai nostri taccuini, abbiamo avvicinato proprio il massimo dirigente del Cupello, Oreste Di Francesco, che ha voluto spiegare il valore della manifestazione:“Questa iniziativa nasce dall’esigenza di lasciare un segnale forte e concreto anche dal mondo del calcio. Il progetto dell’Asd Cupello, che non si ferma soltanto allo sport, è quello di dare un aiuto reale e concreto a chi ne ha bisogno. L’evento, patrocinato dai Comuni di Vasto, San Salvo e Cupello, ha riscosso l’accoglimento delle società limitrofe (Vastese Calcio e US San Salvo) e di quelle amiche come Paterno (partendo proprio dal Presidente) e Pineto, oltre alla presenza della Pescara Calcio. I fondi raccolti saranno interamente devoluti alla Caritas Diocesana di Vasto che li utilizzerà per scopi umanitari.
Tengo sin da ora a ringraziare tutti coloro che saranno presenti ed i Presidenti delle società che hanno aderito a questa manifestazione, in particolare Evanio Di Vaira, Silvio Brocco e Franco Bolami; con tutti loro, mai come quest’anno, si è instaurato un rapporto di stima e amicizia che và ben oltre il calcio. Un ringraziamento speciale va esteso anche a Don Nicola Florio, parroco della Natività Maria Santissima di Cupello e uno dei responsabili della Caritas Diocesana”.
Per noi di Atuttocalcio.tv ,che vediamo nel calcio la massima espressione per fare aggregazione, dal Cupello Calcio arriva un esempio meritevole di un plauso.