Advertisement

A&S, col Francavilla un punto che muove la classifica (1-1)

I verdeoro a -2 dalla Torrese quint’ultima: la salvezza diretta non è più un miraggio

Né vinti né vincitori nello scontro salvezza tra Francavilla ed Acqua&Sapone terminato sul punteggio di 1-1. Dopo il vantaggio ospite maturato al 12′ del primo tempo grazie a Minutolo, i padroni di casa riescono a riequilibrare il risultato nella ripresa grazie a Galli. I verdeoro conquistano così un punto importante sul campo di una diretta concorrente mentre il Francavilla non riesce ancora ad allontanarsi dalla zona calda. Nel prossimo turno il Francavilla sarà impegnato sul campo del Capistrello mentre i montesilvanesi torneranno fra le mura amiche per affrontare il San Salvo.

La cronaca. Calcio d’inizio battuto dai padroni di casa. La prima azione degna di nota arriva al minuto 8 quando Marrone trova Minutolo all’altezza del vertice sinistro pronto a colpire, ma il suo destro al volo termina fuori. E’ il preludio al gol: al 12′ Musto trova un ottimo corridoio per Piccioni che crossa dal fondo e trova Minutolo pronto all’inzuccata dell’1-0 verdeoro. La risposta degli uomini di mister Montani arriva al 18′ quando Rega elude la marcatura di Piccioni e si coordina per calciare, ma il suo tentativo dal limite viene ribattuto da D’Amico. Un minuto dopo è il turno di Galli che con il sinsitro non centra lo specchio. Il primo tempo non regala altre emozioni degne di nota, con il Francavilla che prova ad impostare il gioco e gli ospiti pronti a pungere in contropiede. La prima frazione si conclude così con i verdeoro in vantaggio.

Nel secondo tempo i padroni di casa partono con un altro piglio e già al 4′ vanno vicini al pari con Rega che semina il panico sulla destra ma il suo diagonale fa la barba al palo per poi spegnersi sul fondo. Sei giri di lancette dopo giallorossi ancora in offensiva: il cross di Oresti trova la testa di Galli che per un soffio non centra il bersaglio grosso. Un minuto dopo ci prova Nardone che con un azione personale si porta a tu per tu con D’Amico ma il suo sinistro difetta di precisione. Al 26′ è la volta di Galli che, al termine di una buona azione corale, spara alto da buona posizione. Gli sforzi del Francavilla vengono premiati al 31′ quando sugli sviluppi di un corner Galli è rapace nell’avventarsi sulla sfera e trafliggere D’Amico portando il risultato in parità. Nella fase finale della gara i padroni di casa cercano la rete del sorpasso ma la difesa verdeoro fa buona guardia ed evita il peggio. Il lampo finale arriva negli ultimi secondi quando, in azione di contropiede, l’Acqua&Sapone mette paura al pubblico di fede giallorossa ma Spacca esce dall’area e riesce a contrastare Agnellini lanciato in profondità. Il match del “Valle Anzuca” si conclude così sul punteggio di 1-1.

IL TABELLINO:

FRANCAVILLA-ACQUA&SAPONE 1-1 (0-1)

FRANCAVILLA: Spacca, D’Alonzo (27′ st. Spinello), Di Giacomo, Di Giovanni (16′ st. Sardella), Bufo, Di Francia, Rega, Milizia, Oresti, Galli, Nardone. A disposizione: Sciavilla, Di Vincenzi, Paudice, Di Crescenzo, Giancristofaro. Alleantore: Montani.

ACQUA&SAPONE: D’Amico, Piccioni, Di Biase, Di Donato, Buonafortuna, Musto, Agnellini, Minutolo (35′ st. Del Gallo), Marrone, Colantoni, Pagliuca. A disposizione: D’Ottaviantonio, Erasmi, Palumbo, Maiorani, Planamente. Allenatore: Naccarella.

Arbitro: Di Cicco di Lanciano (Marziani di Teramo-Dell’Arciprete di Vasto).

Reti: 12′ pt. Minutolo (Acqua&Sapone), 31′ st. Galli (Francavilla).

Ammoniti: Di Giovanni, Galli, Di Francia (Francavilla), Di Biase, D’Amico (Acqua&Sapone).

Recupero: pt. 1′, st. 4′.

Andrea Appicciutoli