Advertisement

Gol, emozioni e spettacolo! A&S-Morro D’Oro termina 5-5

Record di reti stagionale al Galileo Speziale; i verdeoro in dieci minuti recuperano 2 reti al Morro D’Oro

In una delle partite più emozionanti e coinvolgenti del campionato di Eccellenza, Acqua&Sapone Montesilvano e Morro D’Oro pareggiano per 5-5. Un buon punto per gli uomini di mister Naccarella in vista della prossima importante sfida sul campo del Francavilla mentre il Morro D’Oro interrompe la striscia di due sconfitte consecutive e nel prossimo turno saranno attesi dal derby tutto teramano contro la Torrese.

La cronaca si apre al 5′ con una ghiotta occasione per il Morro D’Oro: Colacioppo lancia in profondità Alfredo Ciannelli che viene stoppato da D’Amico in uscita, sulla sfera si avventa Di Sante che però colpisce a lato. La risposta dei verdeoro locali arriva al minuto 8 con una punizione di Colantoni che termina di un soffio a lato con Di Giammatteo battuto. Passano tre minuti e, sempre su calcio piazzato, l’Acqua&Sapone sblocca la contesa: un corner di Maiorani finisce sul palo e, dopo una serie di rimpalli, carambola in rete. Al 16′ però i biancorossi ristabiliscono la parità con una punizione magistrale dello specialista Collevecchio che batte D’Amico e fa esplodere di gioia i supporters di fede teramana. Al 24′ il Morro D’Oro completa la sua rimonta: un cross dalla sinistra di Recchiuti deviato da Di Donato diventa buono per Di Giacinto che al volo fulmina D’Amico fissando il punteggio sul 2-1. Al 30′ i morresi potrebbero anche aumentare il margine con Colacioppo che dal limite dell’area colpisce una clamorosa traversa. Dal possibile 1-3, si passa al 2-2 nel giro di un minuto: Musto recupera palla a centrocampo e con un coast-to-coast si porta sul fondo e serve al centro dell’area Minutolo che non può fallire l’appuntamento con il goal. Nemmeno il tempo di esultare che il Morro D’Oro si riporta avanti: direttamente da calcio di punizione, Collevecchio pesca l’inserimento di Alfredo Ciannelli che viene dimenticato dalla difesa vestina e di testa insacca il 3-2. Gli animi si accendono ed al 40′ arriva un episodio da moviola quando il direttore di gara espelle D’Alessandro dell’Acqua&Sapone e Recchiuti del Morro D’Oro scatendando veementi proteste dalle panchine e dagli spalti. L’ultimo atto di un primo tempo infinito arriva proprio allo scadere quando Musto si rende protagonista di un altra sgroppata sulla fascia e conclude a rete, Di Giammatteo ribatte ma sulla respinta Minutolo è il più lesto ad arrivare ed a siglare la doppietta personale. Il primo tempo si conclude sul pitotecnico punteggio di 3-3.

Nella ripresa il primo squillo è dei montesilvanesi: al 4′ Pagliuca entra in area dalla sinistra e calcia ma trova Di Giammatteo pronto a respingere in tuffo. Dopo questa iniziale fiammata, i ritmi diminuiscono e le occasioni stentano ad arrivare. Bisogna aspettare il 23′ per vedere un azione degna di nota: dopo un batti e ribartti al limite, Del Gallo (subentrato a Pagliuca) riesce ad entrare in area e serve al centro Musto che però svirgola malamente la sfera. Due minuti dopo il Morro D’Oro trova di nuovo il modo di passare in vantaggio: sugli sviluppi di un corner, una conclusione al volo di Pellanera viene deviata dal neo-entrato Florimbj che spiazza D’Amico e firma il 4-3. L’Acqua&Sapone non ci sta ed al 33′ sfiora il pareggio con un colpo di testa di Marrone alto di un soffio. La dura legge del calcio punisce i verdeoro perché due minuti dopo ancora Collevecchio disegna un’imprendibile parabola da calcio di punizione che si infila nel sette e porta il punteggio sul 5-3 per i teramani. I verdeoro nonostante il doppio svantaggio a dieci minuti dalla fine non gettano la spugna ed al 42′ un destro potente da fuori di Marrone sbatte sul palo e colpisce la schiena dello sfortunato Di Giammatteo carambolando in rete per il 4-5. Negli ultimi minuti i vestini si gettano in avanti alla ricerca del pareggio ed al 47′ arriva l’episodio decisivo: Pellanera atterra in area Minutolo e D’Orazio assegna il penalty ai montesilvanesi; dal dischetto va il capitano, Marco Di Biase, che con un sinistro chirurgico batte Di Giammatteo e fissa il definitivo pareggio. Dopo sei minuti di recupero si conclude il match al “Galileo Speziale”: Acqua&Sapone e Morro D’Oro pareggiano per 5-5.

IL TABELLINO:

ACQUA&SAPONE MONTESILVANO-MORRO D’ORO 5-5 (3-3)

ACQUA&SAPONE:
D’Amico, Piccioni, Di Biase, Di Donato, D’Alessandro, Musto, Agnellini (28′ st. Planamente), Minutolo, Pagliuca (16′ st. Del Gallo), Colantoni, Maiorani (8′ st. Marrone). A disposizione: D’Ottaviantonio, Erasmi, Palumbo, Buonafortuna. Allenatore: Naccarella.

MORRO D’ORO: Di Giammatteo, Di Giuseppe, De Fanis (1′ st. Florimbj), Colacioppo (49′ st. Di Domenco), Giammarino, Pellanera, Alfredo Ciannelli, Di Giacinto, Di Sante (18′ st. Alessandro Ciannelli), Collevecchio, Recchiuti. A disposizione: Cerasi, Sacchetti,  Di Michele, Baiocchi. Allenatore: D’Eugenio.

Arbitro: D’Orazio di Teramo (Sice de L’Aquila-De Remigis di Teramo).

Reti: 12′ pt. Maiorani (A), 16′ pt., 35′ st. Collevecchio, 24′ pt. Di Giacinto (M), 31′ pt., 44′ pt. Minutolo (A), 36′ pt. Alfredo Ciannelli, 25′ st. Florimbj (M), 42′ st. Marrone, 48′ st, rig, Di Biase (A).

Ammoniti: Musto (A), Alfredo Ciannelli, Giammarino, Pellanera (M).

Espulsi: 40′ pt. D’Alessandro (A), 40′ pt. Recchiuti (M).

Recupero: pt. 3′, st, 6′

Andrea Appicciutoli