Dopo due sconfitte consecutive, l’Acqua&Sapone Montesilvano torna alla vittoria regolando per 5-2 il Cupello al termine di una gara avvincente e piena di colpi di scena. I verdeoro vanno a segno nel primo tempo grazie a Di Biase (rigore) e Di Donato e con Colantoni nella ripresa; il Cupello però nel cuore della ripresa rientra in gara grazie a Antenucci e Monachetti prima che, nel finale di gara, Del Gallo e Minutolo regalino il successo ai montesilvanesi. L’Acqua&Sapone torna così prepotentemente in corsa per la salvezza e nel prossimo turno sarà attesa da un altro scontro cruciale a Capistrello mentre il Cupello, reduce dal secondo k.o. consecutivo, sarà chiamato a riscattarsi contro il Paterno.
La cronaca. La prima occasione è di marca rossoblu: al 3′ D’Antonio è il più lesto ad arrivare su una respinta corta di D’Amico ma il suo destro trova l’estremo locale pronto alla risposta in tuffo. Bisogna aspettare il 18′ per il primo vero tiro in porta dei padroni di casa ad opera di Del Gallo, Tascione è attento e blocca in presa bassa. I verdeoro sapranno rendersi molto più pericolosi un giro di lancette più tardi: una punizione insiosa di Colantoni viene respinta da Tascione, sulla ribattuta si avventa Del Gallo che però, quasi all’altezza della linea di porta, viene ostacolato regolarmente a giudizio dell’arbitro da Del Bonifro. Al 23′ si spezza l’equilibrio: Nanni atterra Del Gallo in area e D’Amore concede il penalty in favore dei vestini. Dal dischetto va capitan Di Biase che con il sinistro non perdona e porta i suoi sull’1-0. Al 34′ i padroni di casa ci provano ancora con un sinistro al volo di Maiorani, palla alta di un soffio. Al 42′ i verdeoro raddoppiano: su calcio d’angolo di Pagliuca, Tascione respinge male e Di Donato insacca a porta sguarnita la rete del 2-0. Un minuto più tardi il Cupello rimane anche in 10 per via dell’espulsione, causa doppia ammonizione di Nanni. Il primo tempo si chiude così sul 2-0 per l’Acqua&Sapone.
Ad inizio ripresa mister Di Francesco opera la prima sostituzione del match inserendo Monachetti in luogo di Cardone. Proprio il neo-entrato si rende pericoloso al 2′ con un diagonale da posizione interessante di poco a lato. Sei minuti più tardi ancora Monachetti avrà la palla buona per riaprire l’incontro ma D’Amico compie un autentico prodigio salvando un gol già che sembrava già fatto. La serie di occasioni sciupate da Monachetti prosegue al 12′: l’attaccante approfitta della disattenzione di Di Biase ed Erasmi ma, ancora solo contro il portiere, spedisce a lato. La legge del gol questa volta punisce gli uomini di Di Francesco perchè sul capovolgimento di fronte Colantoni estrae dal cilindro un formidabile sinistro che batte Tascione e si infila all’incrocio per il 3-0 verdeoro. Cinque minuti più tardi però il Cupello trova la rete per tornare in partita con un colpo di testa in mischia di Antenucci su cui D’Amico non può arrivare. Gli ospiti non si arrendono: al 25′ il solito Monachetti, spina nel fianco della difesa verdeoro, approfitta di una scivolata di Erasmi per involarsi verso la porta ma anche stavolta D’Amico è reattivo e lo ferma in uscita bassa. Dopo molti tentativi falliti, al 31′ Monachetti riesce a segnare in tap-in raccogliendo la respinta di D’Amico su tiro di Maio (la rete lascia però qualche dubbio perchè il pallone sembra non aver varcato completamente la linea di porta). Al 34′ però Alessandro Del Gallo, abile a deviare una punizione di Colantoni, scaccia tutti i fantasmi e porta il punteggio sul 4-2. Nell’ultimo minuto regolamentare arriva anche la quinta rete ad opera del subentrato Minutolo che batte Tascione su assist di Pagliuca. Dopo quattro minuti di recupero, Acqua&Sapone – Cupello si conclude così sul punteggio di 5-2.
IL TABELLINO:
ACQUA&SAPONE MONTESILVANO-CUPELLO 5-2 (2-0)
ACQUA&SAPONE: D’Amico, Piccioni, Di Biase, Di Donato (21′ st. Bassano), Buonafortuna, Erasmi, Agnellini, Pagliuca, Del Gallo, Colantoni (36′ st. Minutolo) , Maiorani (46′ st. Palumbo). A disposizione: D’Ottaviantonio, D’Alessandro, Guardiani, Mazzarella. Allenatore: Naccarella.
CUPELLO CALCIO: Tascione, Antenucci (42′ st. Bruno), Nanni, D’Adamo, Del Bonifro, Benedetti, D’Antonio, Quintiliani, Maio, Cardone (1′ st. Monachetti), Berardi (25′ st. D’Alessandro). A disposizione: Marconato, Tucci, Marchioli, Fiore. Allenatore: Di Francesco.
Arbitro: D’Amore di Sulmona (Di Salvatore di Avezzano e Consalvo di Vasto).
Reti: 23′ pt. rig. Di Biase, 42′ pt. Di Donato, 13′ st. Colantoni (A), 18′ st. Antenucci, 31′ st. Monachetti (C), 34′ st. Del Gallo, 45′ st. Minutolo (A).
Ammoniti: Erasmi, Di Donato, Maiorani (A&S); Nanni, Benedetti (C)
Espulsi: 43′ pt. Nanni (Cupello).
Andrea Appicciutoli