San Salvo-Pineto, ci siamo. A poche ore dal match del Comunale di Ortona (Domenica 3 Gennaio, fischio di inizio fissato alle ore 15:00) che vale l’assegnazione della Coppa Italia di Eccellenza, fase regionale, alla nostra Redazione, abbiamo avvicinato i Presidenti delle due compagini, Silvio Brocco ed Evanio Di Vaira. Durante l’intervista, con piacere, è emersa subito l’amicizia e la stima che accomuna i due massimi dirigenti; a dimostrazione che nel calcio, soprattutto quello dilettantistico, rispetto e voglia di fare aggregazione sono elementi essenziali. Il Pineto, arriva al match privo dello squalificato Francia e degli infortunati De Simone e Vespa. Tra le file sansalvesi, invece, il tecnico Rufini potrà fare affidamento su tutti gli effettivi a disposizione. Dirigerà l’incontro Valerio Pezzopane dell’Aquila coadiuvato da Morgante di Avezzano e Boffa di Chieti.
Di seguito l’intervista doppia a Silvio Brocco ed Evanio Di Vaira:
-Come arriva la sua squadra a questo appuntamento?
B:”Arriviamo a questo appuntamento con grande entusiasmo. Vincere la Coppa Italia ci porterebbe alle fasi nazionali, dove potremmo ritagliarci un posto in 4^Serie in vista del prossimo anno”.
DV:”Carica. Il morale dei ragazzi è buono. Dopo la sconfitta della passata stagione vogliamo rifarci ed alzare la Coppa al cielo”.
-Pensava di arrivare in Finale?
B:”Era tra i nostri obiettivi di inizio stagione ed esserci arrivati è per la società motivo di grande soddisfazione. Al di là del risultato finale, resta un traguardo raggiunto”.
DV:”La Coppa Italia, come il campionato, era un obiettivo dell’US San Salvo. Adesso ci siamo e vogliamo vincere”.
-Quale aspetto teme maggiormente della squadra avversaria?
B:”L’entusiasmo che il San Salvo metterà in campo. Loro, come noi, vorranno vincere; sarà un incontro paritetico anche sotto l’aspetto psicologico”.
DV:”Il Pineto è una squadra fortissima, con un grande collettivo. Sarebbe riduttivo temere un solo aspetto dei nostri avversari”.
-La vittoria in Coppa Italia può dare un impulso positivo alla vostra stagione?
“Sicuramente. Darebbe innanzitutto più autostima ai nostri calciatori. Sappiamo di avere una squadra importante; purtroppo, in campionato, siamo arrivati alla fine girone d’andata con un distacco troppo grande dalle prime. La Coppa Italia darebbe una nuova carica a tutta la squadra”.
DV:”Certamente. Vincere la Coppa Italia potrebbe consentirci di andare avanti anche nelle fasi nazionali. Inoltre anche in campionato, dove siamo distanti 14 punti dalla vetta, potrebbe darci lo slancio per risalire”.
-Come vive la vigilia della gara?
B:”Con la giusta tensione emotiva che si deve ad una Finale di Coppa Italia”.
DV:”Oltre ad essere il Presidente di questa società, sono anche un super tifoso. Vivo questa vigilia come tutte le altre”.
-Chi potrebbe essere l’uomo chiave della sua squadra?
B:”In squadra abbiamo tutti bravi calciatori, dal portiere al numero 11. Potrebbero comunque dire la loro Fruci e Stacchiotti, i nostri centrali difensivi, pericolosi quando si proiettano in avanti. Cito anche i ritrovati Cacciatore e Scartozzi, senza dimenticare l’ex di turno Andrea Antenucci sino a Ndiaye, una promessa”.
DV:”Premesso che abbiamo una squadra forte, confido nelle giocate del bomber Marinelli e nella fantasia di Di Ruocco”.
-Cosa vuol dire al suo collega Presidente?
B:”Faccio il mio personale in bocca al lupo ad Evanio Di Vaira. Voglio poi sottolineare la grande amicizia che mi lega a lui”.
DV:”Silvio Brocco, oltre ad essere un caro amico, è una gran bella persona. Aggiungo poi che mi hanno stupito le sue doti da musicista”.
-Pronostico secco: chi alzerà la Coppa?
B:”Avendo il sangue biancazzurro mi auguro sia il mio Pineto ad alzare la Coppa Italia”.
DV:”Sono sicuro che sarà una bella giornata di sport; si affrontano due squadre molto forti. Da Presidente-tifoso della mia squadra, mi auguro che sia il San Salvo ad alzare la Coppa”.