Advertisement

Eccellenza. A&S, contro il Montorio 88 un punto che fà morale (1-1)

Gli uomini di Naccarella in vantaggio con Pagliuca vengono raggiunti da un rigore di Gizzi. Del Gallo fallisce un penalty

Nella quindicesima giornata del campionato di Eccellenza arriva il primo punto in trasferta per l’Acqua&Sapone Montesilvano che pareggia sul campo del Montorio 88: allo stadio “Pigliacelli” finisce 1-1. Dopo un primo tempo dominato dai verdeoro che hanno anche fallito un penalty con Del Gallo, la gara si sblocca al 15′ della ripresa grazie alla quarta rete in campionato di Pagliuca; il pareggio dei padroni di casa arriva cinque minuti dopo con un rigore procurato da Ridolfi e trasformato da Gizzi. Gli uomini di mister Naccarella ottengono così un buon punto in vista del delicato match dell’ultima giornata d’andata contro il Celano mentre per il Montorio si tratta del quinto pareggio consecutivo e nel prossimo turno c’è il derby contro la Torrese.

La cronaca. La gara si apre subito con una grande occasione per gli ospiti: al 4′ Di Donato sventaglia per Musto che supera in velocità Fidanza e crossa in area per Marrone che però è preso in controtempo e non riesce ad impattare bene la sfera. Nella fase centrale del match succede poco o nulla, da segnalare solo un cartellino giallo all’indirizzo di Musto per un fallo di mano a centrocampo. Al 37′ però l’equilibrio potrebbe rompersi: Marrone con astuzia costringe Islamovski ad atterrarlo in area e Selmi concede il penalty ai verdeoro. Dal dischetto va il capitano Alessandro Del Gallo che però centra il palo alla destra di Di Giuseppe. Sul capovolgimento di fronte ci prova il Montorio con un destra dal limite di Rinaldi che però non si abbassa a sufficienza. Allo scadere i montesilvanesi vanno ancora vicini al vantaggio: sugli sviluppi di una punizione di Colantoni, Di Donato riesce in qualche modo ad impattare la sfera ma Di Giuseppe riesce a sventare la minaccia con l’aiuto della difesa. Il primo tempo si conclude così con il punteggio fermo sullo 0-0.

La prima occasione del secondo tempo arriva dopo dodici minuti: Gizzi si accentra e prova la botta da fuori ma la mira è imprecisa e la sfera si perde alta. I verdeoro non tardano a rispondere ed al 15′ su azione ottimamente orchestrata da Del Gallo, Marrone serve in area Pagliuca che non può fallire la rete del vantaggio montesilvanese (l’attaccante viene anche ammonito nell’occasione per essersi tolto la maglia). Quattro minuti dopo però arriva l’immediato pareggio dei teramani: Buonafortuna trattiene per la maglia Ridolfi ed il direttore di gara concede il rigore al Montorio che Gizzi trasforma. Tre minuti dopo Di Stefano potrebbe anche trovare il vantaggio con un tiro dalla distanza da parte di Ridolfi che sorprende D’Amico ma non inquadra lo specchio. L’attaccante giallonero ci riprova al 38′ con una girata dal limite ben preparata ma eseguita in modo velleitario. Fino al novantesimo nessuna delle due squadre riesce più a rendersi pericolosa e così, dopo 3 minuti di recupero, Montorio 88 – Acqua&Sapone si conclude sul punteggio di 1-1.

IL TABELLINO:
 
MONTORIO-ACQUA&SAPONE MONTESILVANO 1-1 (0-0)
 
MONTORIO 88: Di Giuseppe, Islamovski, Fidanza, Galvez Carmona, Durante, Testoni, Gizzi, Di Massimo (16′ st. Fragrassi), Ridolfi (47′ st. Pierleoni) , Rinaldi, Di Stefano (30′ st. Napolitani). A disposizione: Angelozzi, Di Francesco, Catini, Di Gennaro. Allenatore: Catalini.

ACQUA&SAPONE: D’Amico, Guardiani, Piccioni, Di Donato, Buonafortuna, Erasmi, Musto (40′ st. Minutolo), Colantoni, Del Gallo, Marrone, Pagliuca. A disposizione: D’Ottaviantonio, D’Alessandro, Palumbo, Maiorani, Planamente, Mazzarella. Allenatore: Naccarella.

Arbitro: Selmi di Acireale (Carella de L’Aquila-Nappi di Pescara).

Reti: 15′ st. Pagliuca (A&S), 20’st. Rig. Gizzi (Montorio).

Ammoniti Montorio 88: Di Massimo, Fragrassi, Islamovski (M); Musto, Buonafortuna, Pagliuca, Di Donato (A&S)

Note: spettatori 200 circa;

Recupero: pt. 2′; st. 3′.

Andrea Appicciutoli