Un Paterno rimaneggiato perde il recupero di andata del secondo turno di Coppa contro un’Angolana cinica e anche un po’ fortunata, che agguanta la vittoria a tempo scaduto e giovandosi di un fallo di mano non rilevato dal’arbitro, oltre che della superiorità numerica per l’espulsione di D’Amico a un quarto d’ora dalla fine.
Iodice a centrocampo schiera Cordischi e Liberati con Tuzi, in porta tocca a Vergari, mentre in avanti Stornelli va ad affiancare il duo Pendenza- Miccichè; Tatomir impiega l’ex Celli dall’inizio e, in attacco, la coppia Lalli-De Luca, con La Selva che parte dalla panchina.
Primo tempo abbastanza scialbo, con gli adriatici che fanno più possesso ma senza rendersi mai veramente pericolosi; il Paterno sta un po’ a guardare.
La gara si decide nella ripresa. I padroni di casa sembrano ripartire con un altro piglio e al 4′ Miccichè si fa largo in area e scarica su Tuzi, la cui puntata costringe il portiere a deviare in angolo. Ma è un fuoco di paglia. Al 21′ sono i nerazzurri ospiti a passare: cross dalla destra di Agnellini (subentrato a Balzano), Farindolini addomestica la palla ai sedici metri e la incrocia alle spalle di Vergari.
Iodice cerca di correre ai ripari e inserisce Carosone, ma la mossa è come vanificata dall’espulsione alla mezz’ora di D’Amico per fallo da ultimo uomo su La Selva. Comunque passano due minuti e su angolo di Stornelli stacca Gabrieli, con palla che finisce di un soffio sopra la traversa. Lo stesso Gabrieli, dieci minuti dopo, al 41′, trova il goal del pareggio con un tiro dai trenta metri che sorprende Angelozzi.
Sembra finita così, e invece a tempo scaduto arriva la doccia scozzese per gli uomini di Iodice: Cipressi recupera un pallone con un evidente fallo di mano non visto dall’arbitro Pezzopane, Vergari potrebbe farlo suo ma è lesto lo stesso Cipressi ad aggirarlo e, da posizione leggermente decentrata, a insaccarlo in rete.
Finisce 1-2 e tutto si deciderà nella gara di ritorno. Ma ora il favore del pronostico, a differenza della vigilia, passa dalla parte degli adriatici.
IL TABELLINO:
PATERNO-R.C. ANGOLANA 1-2
PATERNO: Vergari, Iaboni, Amore, Tuzi, Gabrieli, D’Amico, Cordischi (67′ Carosone), Liberati, Pendenza (77′ Vagliente), Miccichè, Stornelli. A disposizione: Di Girolamo, Esposito, Fabriani, Albertazzi, Salvati Proietti. Allenatore: F. Iodice
ANGOLANA: Angelozzi F., Ricci, Carpegna, Cipressi, Mottola, Celli (46′ Di Camillo), Balzano (53′ Agnellini), Galasso, Lalli (68′ La Selva), De Luca, Farindolini. A disposizione: Agresta, Remigio, Angelozzi L., Dragani. Allenatore: A. Tatomir
Arbitro: Pezzopane di L’Aquila
Reti: 66’st Farindolini (A); 87’ st Gabrieli (P); 93’ st Cipressi (A)
L’Addetto Stampa
Massimiliano Capodacqua