Advertisement

Coppa Italia. Il Paterno passa a Celano ed accede al 2^turno (1-3)

Nella terza gara del triangolare A i nerazzurri vincono con le reti di Carosone, Paris e Iaboni

Il Paterno, nella 3^giornata del primo turno di Coppa Italia, supera in trasferta il Celano ed accede alla fase successiva. Gli uomini di Iodice impongono il loro gioco ad un Celano formato giovani, sceso in campo con ben 9 under. Eppure proprio la formazione di casa si era portata in vantaggio con una pennellata di Carrato su punizione. Il Paterno si rialza e con Carosone trova la rete del pari; nella ripresa prima Paris e, nel finale, Iaboni  chiudono il match sul 3-1.

La cronaca. In apertura, al 5′, il Paterno va subito vicino al gol: su un cross in area il terzino celanese Giannini nel tentativo di anticipare Albertazzi devia la sfera sulla traversa, sulla seguente ribattuta la palla finisce sui piedi di Stornelli che di prima intenzione spara a rete, provvidenziale sulla linea il salvataggio di un difensore di casa. La legge del calcio, però, implacabile scatta un minuto più tardi: su punizione dai 25 metri guadagnata dal Celano, Ciro Carrato disegna una traiettoria precisa che scavalca la barriera finisce alla sinistra dell’incolpevole Di Girolamo, padroni di casa in vantaggio. Il Paterno prova a reagire e nel giro di 3 minuti prima Paris, in area, viene stoppato al momento del tiro e poco dopo Ciurlia, dal limite dei 16 metri, con un preciso diagonale, manda la sfera ad infrangersi per la seconda volta sulla trasversale. La pressione del Paterno, però, viene premiata al 17′ quando Stornelli in percussione centrale serve sulla destra Albertazzi che di prima intenzione conclude a rete, sulla respinta dell’estremo Cocuzzi, Carosone, come un rapace, anticipa tutti e pareggia i conti, 1-1. Al 22′ si rinnova il duello Carosone-Cocuzzi: dall’out di sinistra Cordischi sventaglia dalla parte opposta per la punta aquilana che dal limite dell’area colpisce con poca convinzione, stavolta l’estremo celanese ha la meglio e storna in corner. Cinque minuti più tardi e gli ospiti vanno vicinissimi alla rete del vantaggio: l’ex Scafatese Amore da posizione defilata lascia partire un gran tiro destinato all’incrocio dei pali, Cocuzzi, ancora una volta provvidenziale, riesce a deviare in angolo con una parata che vale un gol. La pressione del band di Iodice non ha tregua ed al 31’Vinicio Paris riceve ai 20 metri e dopo aver saltato prima un avversario e poi l’estremo di casa Cocuzzi calcia a rete, sulla linea, però Giannini salva il risultato. 

La ripresa inizia ancora con il Paterno pericoloso in avanti: al 5’minuto, su azione tutta sulla destra, l’ex di turno Iaboni serve Stornelli che entrato in area viene anticipato dalla tempestiva uscita di Cocuzzi.

Il Paterno, al 22′, concretizza gli sforzi prodotti: Cordischi serve in area il neo entrato Catalli, l’ex Avezzano tenta la conclusione a rete, sulla respinta del portiere di casa Carose tocca per Paris che di prima intenzione gonfia la rete, 1-2. Lo stesso esterno d’attacco nell’esultare punta il dito verso il cielo dedicando la rete al nonno Vinicio, scomparso poco tempo fà. Break celanese al 34′ quando i padroni di casa, al termine di una mischia in area costringono, con il neo entrato Massaro, alla parata in tuffo Di Girolamo. Passano soltanto tre minuti e per il Celano si materializza il terzo dispiacere della serata: l’ex Iaboni, servito da un compagno, con un preciso pallonetto trafigge Cocuzzi. E’questa l’ultima emozione del match: il Paterno supera 3-1 il Celano ed accede al secondo turno.

A fine gara abbiamo ascoltato il parere dei due tecnici.

Iodice:”La squadra quasi per 90 minuti ha gestito la gara, anche se dobbiamo migliorare in alcuni aspetti; stasera ho visto delle cose positive ed altre meno. Siamo solo all’inizio e la squadra non è ancora al top. Nel complesso, comunque, buona prova dei miei ragazzi”.

Fidanza:”Nei primi 10 minuti i ragazzi hanno interpretato bene il match; subìto il gol del pareggio, nato da un nostro errore, la squadra si è un pò disunita anche se il primo tempo è terminato in parità. Nella ripresa siamo rientrati in campo con un atteggiamento sbagliato ed il Paterno ha vinto meritatamente”.

IL TABELLINO:

CELANO FCPATERNO 1-3 (1-1)

CELANO FC: Cocuzzi, Castellani (38’st Fellini) Giannini, D Gioacchino P., Di Goioacchino l., Carrato, Capodacqua, Scatena, Mancini, Mercogliano (40’st Baruffa),Ettore (27’st Massaro). A disposizione: Fanti, Cccarelli, Ranieri, Ippoliti. Allenatore: Felice Fidanza

PATERNO: Di Girolamo, Iabonii, Amore, Ciurlia, Di Stefano, D’Amico, Cordischi, Albertazzi, Carosone (24’st Salvati) Stornelli (15’st Catalli), Paris (28’st Marinucci). A disposizione: Vergari, Liberati, Gabrieli, Pendenza. Allenatore: Fabio Iodice

Arbitro: Oliva di L’Aquila (Morgante di Az-Giacomantonio di Aq)

Reti: 6’pt Carrato (C); 17’pt Carosone (P); 22’st Paris (P), 37’st Iaboni (P) 

Ammoniti: Marinucci, Di Stefano (P)


LOGO PATERNO CALCIO
LOGO CELANO FOOTBALL CLUB MARSICA