Advertisement

Gir. B. Nel primo big match della stagione il Penne supera la Pro Sulmona (2-0)

Nell’anticipo del sabato, una doppietta di Mucci piega la resistenza degli ovidiani. Nel finale palo di Bajrom Bedtzeni
Termina con la vittoria del Penne il match-clou della prima giornata del girone B di Promozione.

Anticipato al sabato, l’incontro metteva di fronte due delle possibili protagoniste della stagione, richiamando un pubblico numeroso con tanti addetti ai lavori in tribuna pronti a carpire le prime indicazioni sulla stagione a venire.

Vittoria che non fa una piega quella dei padroni di casa, subito in palla ed in gran condizione al cospetto di una Pro Sulmona che invece ha dimostrato alcune fragilità evidenti, con il solo Daniele Di Girolamo l’unico in grado di impensierire la retroguardia di casa; decisamente troppo poco per impensierire un Penne che ha fatto la partita dal primo all’ultimo minuto chiudendo la prima frazione in vantaggio di una sola rete malgrado le tante occasioni da rete create, e messo in ghiaccio il match ad inizio ripresa grazie alla doppietta dell’incontenibile bomber Alessandro Mucci che bissa le due reti già siglate all’esordio di Coppa.

Assenze pesanti per i padroni di casa che dovevano rinunciare agli infortunati Di Bartolomeo, Gianluca Di Teodoro e Pasta. Sul fronte opposto mister Cau tornava su un campo che l’aveva visto protagonista da giocatore (stagione 2005/06, quinto posto in serie D con il Penne) schierando i suoi con atteggiamento speculare a quello dei vestini, dovendo rinunciare al solo Zaurrini.

L’inizio era subito shock per gli ovidiani che solo dopo cinque minuti venivano trafitti da un’azione travolgente dei padroni di casa: l’incontenibile Coletta (1998) schierato sull’out destro dell’attacco vestino, bruciava palla al piede il dirimpettaio Alfini e, guadagnato il fondo, crossava alla perfezione al centro dove Mucci con una pregevole girata al volo infilava l’estremo sulmonese per la spettacolare rete del vantaggio.

Il gol a freddo scuoteva gli ospiti con Daniele Di Girolamo che riceveva un pallone in area in posizione dubbia ma alzava troppo il pallonetto da due passi. Sarà solo un fuoco di paglia tuttavia per la Pro Sulmona con il Penne che iniziava a premere sull’acceleratore sfiorando a più riprese la rete del vantaggio.

Al 16′ era bravo Gaudino a togliere dall’incrocio dei pali una punizione beffarda di Ciarcelluti, al 18′ era invece Serafini che faceva gridare al gol l’intera tribuna con un colpo di testa che si spegneva a lato per questione di millimetri.

Al 24′ era un prodigioso intervento di Favilla in scivolata a negare sul più bello la gioia del gol al solito Mucci, mentre al 40′ era il turno di Giancaterino (1996) che dalla distanza centrava in pieno la traversa con Buccella che non riusciva a centrare la porta sulla ribattuta. Il fendente di Di Girolamo al 43′ era l’unica reazione dei biancorossi ospiti che denotavano evidenti problemi in mediana, mentre in fase d’attacco Bovino era ingabbiato nella morsa dell’ottimo Melito, Letta non trovava la giusta collaborazione con il solo Daniele Di Girolamo a predicare nel deserto. Il primo tempo si chiudeva così con un risultato stretto per i padroni di casa.

La ripresa partiva subito frizzante e la Pro Sulmona sfiorava l’insperato pareggio in apertura ancora con l’incontenibile Di Girolamo che dalla trequarti dribblava avversari in serie ma sul più bello, in area, allargava troppo la mira. Era solo un’illusione perchè al 4′ un abbaglio difensivo pemetteva a Mucci di firmare la sua doppietta personale appoggiando in porta sul secondo palo, indisturbato, un invito di Ciarcelluti su punizione, era il 2-0 che faceva esplodere il Comunale. Inutili i tentativi di mister Cau che metteva dentro Andrea Di Girolamo, Bedjeti e Lorenzetti; il Penne comandava il gioco con un possesso palla pressochè costante e reclamava un penalty per un’uscita avventata di Gaudino che, con mestiere, disinnescava in qualche maniera Mucci. Il break ovidiano era opera, manco a dirlo, di Daniele Di Girolamo bloccato in area da un’ottima uscita di Cantagallo, poi ancora Mucci andava vicino alla tripletta personale ma veniva rimontato in extremis dal provvidenziale intervento di Favilla. Ultimi sussulti di marca ospite con Bedjeti che coglieva il palo da distanza siderale al 35′ e Bovino che al 43′ si liberava da limite ma calciava a lato. Alla fine è un successo più che meritato per i padroni di casa che hanno denotato ottime trame di gioco e tanti giovani in grado di fare la differenza, un buon viatico per il futuro della stagione che si prospetta importante.

Per la Pro Sulmona ci sarà invece molto da lavorare; la rosa è composta da tante ottime individualità in grado di sbloccare le gare da un momento all’altro, ma per disputare un campionato importante manca ancora qualche tassello, in particolar modo in mediana, ma ci sarà tempo e modo per rimediare.

Migliori in campo: Mucci (Penne), Daniele Di Girolamo (Pro Sulmona).

Prossimo turno in trasferta per i biancorossi impegnati nella vicina Castiglione Messer Raimondo contro il Castiglione Valfino; per i peligni invece esordio al Pallozzi contro la Virtus Ortona.

IL TABELLINO:

PENNE-PRO SULMONA 2-0 (1-0)

PENNE: Cantagallo, Iannacci (36’st Reale), Melito, Serafini, Di Simone, Xhepa, Giancaterino, Ciarcelluti, Mucci, Buccella (40’st Di Teodoro A), Coletta (20’st Di Pietro). A disposizione: Crescia, Di Teodoro S, Casale, Cacciatore. Allenatore: Castellano

PRO SULMONA: Gaudino, Cavasinni, Alfini, Di Michele (23’st Di Girolamo S), Favilla, Tuzi, Moscetti (9’st Bedjeti), Del Conte, Letta (10’st Lorenzetti), Bovino, Di Girolamo D. A disposizione: Retico, Sulli, Fedele, Finocchi. Allenatore: Cau

Arbitro: D’Orazio di Teramo

Reti: 5’pt e 4’st Mucci

Ammoniti: Melito, Serafini, Mucci (Penne), Bedjeti, Tuzi, Del Conte, Di Girolamo D (Pro Sulmona)