Advertisement

Coppa Italia. Il Pineto passa anche a Montesilvano e prosegue il cammino (0-1)

Gli ospiti grazie ad una rete di Pigliacelli bissano la vittoria della gara d’andata e vanno avanti nella competizione

Nella gara di ritorno di Coppa Italia Eccellenza fra Acqua & Sapone e Pineto Calcio la spunta la compagine teramana che vince per 0-1. La rete decisiva dell’incotro è stata messa a segno al 93′ da Pigliacelli su rigore al termine di una partita combattuta e con poche limpide occasioni da rete. Gli uomini di Donatelli, in virtù della vittoria conquistata anche all’andata, avanzano nella competizione mentre i verdeoro di mister Naccarella escono comunque a testa alta dal doppio confronto.
 
La cronaca. Nella prima frazione è il Pineto a partire in maniera più aggressiva. Al 7′ gli uomini di Donatelli si rendono pericolosi con Cacciatore che prova a colpire da posizione angolata e chiama D’Andrea alla respinta in corner. Sei minuti più tardi ci prova Ndiaye che scappa alla marcatura di Di Biase e calcia in porta ma la sfera si perde alta sopra la traversa. Il primo tentativo dei padroni di casa arriva al 24′ con Palumbo che, dopo un buon dribbling ai danni di Fruci, prova il destro dalla distanza, Mazzocchetti recupera la posizione e blocca. Con il passare dei minuti cresce la pressione dei verdeoro che si rendono pericolosi in due occasioni: al 32′ il neo-acquisto verdeoro Pagliuca, dopo una serie di dribbling al limite, scarica un destro angolato che Mazzocchetti para in tuffo; il portiere teramano sarà ancora protagonista due minuti più tardi respingendo un destro potente ad opera di Marrone. Nelle battute finali della prima frazione però gli ospiti si riportano in avanti e buttano alle ortiche una colossale occasione con Ndiaye che, ad un metro dalla linea di porta, liscia il pallone fallendo l’1-0. Il primo tempo si conclude così a reti inviolate.

Come nei primi 45 minuti, anche nella ripresa è il Pineto ad avere un avvio migliore: al 5′ Ndiaye supera in velocità la retroguardia montesilvanese e calcia di sinistro, D’Andrea blocca a terra. Due giri di lancette e la squadra di mister Naccarella rimane in 10 uomini a causa dell’espuslione diretta di Buonafortuna per proteste. L’episodio cambia la partita: l’Acqua & Sapone abbassa il baricentro e per il Pineto diventa difficile trovare spazi. Mister Donatelli prova comunque ad aumentare la pressione offensiva inserendo Rachini, Pigliacelli e Vespa in luogo di Cacciatore, Orta e Francia. Al 31′ Scartozzi prova il destro a giro dalla distanza ma trova un D’Andrea ancora attento a deviare la sfera in corner. Pochi istanti dopo l’estremo difensore sarà ancora chiamato in causa per respingere una conclusione a distanza ravvicinata di Pigliacelli. La gara sembra avviarsi a finire sul punteggio di 0-0 ma un inserimento a sorpresa di Rachini al secondo minuto di recupero costringe D’Andrea ad abbatterlo in area di rigore: D’Antuono non ha dubbi e concede calcio di rigore per gli ospiti espellendo anche il portiere montesilvanese. Sostituzione obbligara dunque per l’Acqua & Sapone che inserisce il portiere di riserva D’Amico in luogo di Pagliuca. Sul dischetto si presenta Pigliacelli che è freddo e non sbaglia, regalando la vittoria ed il passaggio del turno ai suoi. Al Galileo Speziale di Montesilvano finisce così 0-1 fra Acqua & Sapone e Pineto Calcio.

IL TABELLNO:

ACQUA&SAPONE-PINETO 0-1 (0-0) 

ACQUA&SAPONE MONTESILVANO: D’Andrea, Buonafortuna, Di Biase, Corti, Piccioni, Bassano, Palumbo (24′ st. Guardiani), Di Donato (46′ st. Erasmi), Del Gallo, Marrone, Pagliuca (47′ D’Amico). A disposizione: Maiorani, D’Alessandro, Minutolo, Planamente. Allenatore: Naccarella.

PINETO CALCIO: Mazzocchetti, D’ Alonzo, Maloku, Scartozzi, Stacchiotti, Fruci, Colleluori, Francia (30′ st. Vespa), Orta (30′ st. Pigliacelli), Cacciatore (11′ st. Rachini), Ndiaye. A disposizione: Radunanza, Antonini, D’Agostino, Ferretti. Allenatore: Donatelli.

Arbitro: D’Antuono di Pescara coadiuvato da (Boffa di Chieti-Frati di Pescara)

Reti: 47′ st. rig. Pigliacelli (P)

Ammoniti: Buonafortuna, Marrone (Acqua & Sapone), Scartozzi (Pineto Calcio).

Espulsi: 7′ st. Buonafortuna, 47′ st. D’Andrea (Acqua & Sapone).

ANDREA APPICIUTOLI