Advertisement

Gir. B. Fara San Martino, la beffa arriva negli ultimi secondi

Una rete di Bussoli (Tre Ville) al 95′ condanna i teatini alla gara Play Out contro il Lauretum
Gaspare Odorisio del Fara San Martino
Pareggio beffa per il Fara San Martino contro il Tre Ville nell’ultima trasferta di campionato: il gol dei locali arriva a 10 secondi dal triplice fischio finale, facendo svanire tutte le speranze di una salvezza per distacco.
Risultato che condanna i biancoverdi ai play out contro il Lauretum ed il Tre Ville alla retrocessione.
 
Entrambe le squadre scendono in campo con un unico obiettivo: la vittoria. Il Tre Ville sperava di acciuffare i play out, il Fara cercava l’allungo sul Lauretum.
La gara è un condensato di emozioni con molti errori da ambo le parti e con un finale al cardiopalma.
Partono bene i padroni di casa, imponendo il loro gioco in avvio di gara,  grazie anche alla verve offensiva di Bussoli, autentica spina nel fianco della difesa ospite.
È lui a sfiorare il vantaggio in più di una occasione, ma è altrettanto bravo Del Peschio a non farsi sorprendere e a sventare e respingere al mittente tutti gli attacchi.
Il Fara sembra aspettare il momento buono per affondare, sembra sornione, lascia sfogare i locali, ma quando accellera mette paura a Prosini e compagni.
La partita vive di un ritmo frenetico, con continui capovolgimenti di fronte, ma le squadre hanno la mira offuscata.
Il primo tempo finisce 0-0.
 
Nella ripresa le squadre si aprono ancora di più alla ricerca della vittoria e ne esce fuori una partita dalle mille emozioni.
Il Tre Ville va vicino al gol,  ma è il Fara invece a farlo:  Primiterra riesce ad approfittare degli ampi spazi lasciati dai gialloverdi e partito da metà campo, dopo una corsa di 40 metri,  entra in area e viene atterrato da Abbonizio.
Rigore netto e ammonizione per il difensore locale, il quale già ammonito viene espulso.
Sul dischetto va lo specialista Tonti che spiazza Prosini portando il Fara in vantaggio.
A questo punto il Tre Ville si butta in avanti con quasi tutti gli effettivi sfiorando diverse volte il pareggio: i locali colpiscono prima un palo e successivamente vedono respingersi la palla sulla linea quando il pareggio sembrava raggiunto. 
Prosini compie autentiche prodezze sui tiri di Tonti e Rotunno, dall’altra parte non è da meno Del Peschio che toglie la palla destinata all’incrocio dei pali su tiro di Pagano.
Ci si avvia verso la conclusione della gara con l’arbitro che concede 5 minuti di recupero:  nei primi 4 non succede nulla, nell’ ultimo invece è il Fara a sprecare il raddoppio:  Cocco, dopo un’azione solitaria partita da metà campo arriva al limite d’area e con Prosini un po’ fuori dai pali cerca il pallonetto, non servendo i suoi compagni liberi in area di rigore.
Da una rimessa per i locali, con la squadra ospite un po’ sbilanciata in avanti, la palla arriva sulla destra per Bussoli, che rientra con il sinistro e con un preciso pallonetto supera Del Peschio per la gioia dei tifosi locali e per la disperazione dei biancoverdi. Palla al centro e fischio finale.
Domenica partita ininfluente sia per il Tre Ville a Silvi che per il Fara San Martino in casa contro il Penne: i giochi ormai sono fatti:Tre Ville retrocesso e Fara ai play out contro il Lauretum, probabilmente il 17 maggio in casa in gara unica, dove ai faresi basterà non perdere in virtù del miglior piazzamento in classifica.
 
IL TABELLINO
 
TRE VILLE-FARA SAN MARTINO 1-1 (0-0)
 
TRE VILLE: Prosini, Alberico, Abbonizio, Luciano, Bosco, (30 st’ Chicarella ), Pierantoni, Pagano, D’ Amico (15 st’ De Siena ), Bussoli, Stante, Scopinaro. A disposizione: Silveri, Trivilino, Lusi, Bomba, Perretta
 
FARA SAN MARTINO: Del Peschio, D’ Antonio, Giangiulio N. (20′ st Cocco ), Sciorilli, Odorisio, Marroncelli, Pasquarelli, Rotunno, Primiterra, Tonti G. (48’st’ Di Natale ), Nicodemo. A disposizione: Di Cecco, Gattone, Tonti A., Di Cocco, Laudadio. Allenatore: Simonetti
 
Arbitro: D’ Antuono di Pescara
 
Reti: 63’ Tonti G. ( Rig. ), 95’ Bussoli
 
Note: espulso Abbonizio