Advertisement

Seconda A. Non si fermano Cesaproba e Capitignano, in coda sarà lotta tra Monticchio e Castelvecchio

Penultimo appuntamento con “A… Seconda”, a cura di P. Ciammetti
Il punto di P. Ciammetti

Penultimo giro di boa prima del gong ma in seconda categoria qualcosa deve ancora succedere. Se da una parte la New Team Pizzoli continua a vincere nonostante la matematica promozione messa in tasca già da qualche settimana, nelle posizioni più basse si continua ancora a lottare per scongiurare la retrocessione diretta. Una cosa è certa, il San Francesco dovrà giocarsi la permanenza ai play out. Le quattro sberle rimediate in casa della capolista hanno definitivamente spento le ultime speranze e solo l’ultima giornata dirà il nome dell’avversario. Gli aquilani osserveranno il turno di riposo mentre Monticchio e Castelvecchio, entrambe appaiate a 15 punti, scenderanno in campo consapevoli di giocarsi la partita della vita. Nello scontro diretto di 4 giorni fa i subequani hanno portato a casa l’intera posta rimandando all’ultima giornata il loro destino. Inoltre la prossima giornata, i ragazzi del Patron Costantini saranno impegnati in casa del Villa Sant’Angelo: dire che la gara sarà tirata è poco. Entrambe le compagini hanno bisogno di punti, l’una in chiave play off l’altra in chiave salvezza. A Monticchio invece arriverà un Coppito salvo ma dismesso, di conseguenza il turno per gli aquilani risulterà più agevole. Ad ogni modo mai dire mai, il calcio è assolutamente imprevedibile.

C’è chi invece è ufficialmente in vacanza dopo aver centrato l’obiettivo salvezza. Parliamo del Pitinum, sconfitto di misura in quel di Preturo. I ragazzi di Fiore hanno avuto il merito di aver raddrizzato una stagione per metà indecorosa, trovando, dopo la pausa invernale, le giuste motivazioni per cambiare il registro. Diverso il momento del Preturo, sempre alle prese con un rendimento altalenante. Ad ogni modo la classifica è del tutto tranquilla e la stagione può dirsi più che soddisfacente. 

Finale di campionato da dimenticare per Coppito e Popoli, media punti quasi da retrocessione. Gli aquilani rimediano in casa 3 gol da parte del lanciatissimo Cesaproba (quarta vittoria consecutiva e terzo posto in classifica), per i pescaresi invece la sconfitta arriva di misura ad opera dello Za Mariola vice capolista. Fortuna vuole che alla fine mancano 90 minuti ed i giochi sono pressappoco fatti, altrimenti con questo trend le due squadre avrebbero sofferto e non poco.

Capitolo Play off. Il Genzano per la prima volta esce dal gruppo delle prime cinque e questa è di per sé una notizia. Il big match casalingo, perso nell’anticipo di sabato con il Capitignano, permette agli ospiti di piazzarsi in quinta posizione, seppur con un distacco di 10 punti dalla seconda il che vuol dire non giocare gli spareggi. In questo senso l’ultima giornata potrà fornire scenari ancora diversi e perchè no sovvertire di nuovo le gerarchie.

Accomodatevi signori, sta per andare in onda l’ultimo atto. Ne vedremo delle belle.