Advertisement

Gir. A. Replica di Di Cesare alla Jaguar Angizia Luco: “Il loro solo un tentativo di destabilizzarci”

Martorano Di Cesare si toglie più di un sassolino dalla scarpa, ma a sorpresa lancia anche una proposta alla Jaguar Angizia Luco. Scopriamo di cosa si tratta.
A.S.D. Vallelonga

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato giunto in redazione questa mattina a firma del dirigente della Vallelonga Martorano Di Cesare, il quale risponde per le rime alla nota della A.S.D. Jaguar Angizia Luco che avevamo pubblicato nei giorni scorsi.

La vera notizia che apprendiamo da questo comunicato è la proposta di una fusione in un progetto unico. Un progetto ambizioso che potrebbe far ottenere risultati sicuramente importanti.

Di seguito la nota completa di Martorano Di Cesare

“Gentile redazione,

devo confessare che la prima reazione alle ridicole e strumentali accuse contenute nella nota della Jaguar Luco è stata quella di liquidare tutta la vicenda con una sola breve frase: “ma mi faccia il piacere!!!”, come avrebbe fatto la buonanima del principe Antonio De Curtis, in arte Totò. Ma, siccome sono evidenti le strumentali forzature, la gratuità delle accuse e la falsità dei rilievi che mi vengono contestati e siccome le parole sono importanti e dovrebbero essere utilizzate con prudenza, mi vedo costretto a scrivere questo chiarimento.

Nella mia dichiarazione rilasciatale al termine della partita Juaguar Luco – Vallelonga si legge: “Abbiamo perso 4-1, abbiamo perso male”, è questa un’affermazione falsa, provocatoria, antisportiva?  Proprio non mi pare!

Non ho mai parlato, in riferimento all’arbitraggio, di accordi, combine, regie più o meno occulte tese a favorire la Jaguar Luco. Ho solo constatato la disinvolta familiarità dell’arbitro con diversi giocatori  del Luco (molti di essi durante la gara li chiamava per nome). Circostanza che, secondo me, non ha messo nelle migliori condizioni psicologiche il direttore di gara nel gestire una gara così delicata, tanto che tutta la sua gestione della partita è stata evidentemente insufficiente e ben due delle 4 reti segnate dal Luco sono frutto di evidenti sviste del pur bravo Sig. Di Cola. Del resto che l’arbitro conoscesse diversi giocatori del Luco lo hanno, candidamente, affermato anche loro. Di dichiarazioni come la mia ce ne sono a decine dopo ogni partita, valga per tutte la dichiarazione di mister Giacomantonio del Valle Aterno Fossa in relazione alla gara di domenica scorsa in casa del Luco, senza che ciò scateni reazioni scomposte e tardive come quella a cui stiamo assistendo.

Inoltre, se avessero letto bene la mia dichiarazione si sarebbero accorti che in essa non c’è alcun accenno al fatto che il Sig. Di Cola abbia o meno militato nelle giovanili del Luco.

Quest’ultima forzatura rende però evidente il maldestro tentativo di trovare un qualsiasi pretesto per lanciare  la falsa, provocatoria, antisportiva, ridicola accusa di campionato falsato. Un inutile quanto pacchiano tentativo di metterci pressione e di farci innervosire.

La Vallelonga è in vetta alla classifica dalla prima di campionato, è la squadra che ha vinto più partite, quella con la miglior difesa, quella che ha perso di meno, quella meno chiacchierata sugli arbitraggi. Forse gli sportivissimi dirigenti della blasonata Jaguar Angizia Luco non si spiegano come la Vallelonga che spende un quinto di quanto speso da loro possa realizzare questo miracolo che dura ormai da molti anni. Forse restano increduli di fronte alla Vallelonga che impiega calciatori che provengono esclusivamente da Villavallelonga e Collelongo (salvo due elementi arrivati a gennaio), non si convincono come possa una “squadretta” competere con la loro costosa corazzata che avrebbe dovuto realizzare il fulgido destino di stravincere il campionato.

A proposito a voler (s)ragionare e fare dietrologia come fa la ASD Jaguar Luco potremmo maliziosamente chiederci perché la Jaguar Luco che era in Promozione rinuncia a quel campionato per iscriversi alla Prima categoria per tornare in Promozione? Cosa c’è sotto? Cosa ci nascodono?

Per quanto mi riguarda proprio niente, sono scelte organizzative e strategiche, decisioni  legittime di Società che possono derivare dal particolare contesto finanziario, tecnico, agonistico del momento. Se però questo vale per la Jaguar Luco deve evidentemente valere anche per Civitella Roveto.

Spero che la querelle finisca qui e faccio l’augurio che sia il migliore a vincere e se non sarà la Vallelonga a primeggiare sarei contento che la promozione arrida all’ASD Jaguar Luco perché è unasquadra di questa parte di territorio – che appunto ha il nome geografico di Vallelonga  – con la quale si potrà tentare la realizzazione di un progetto ambizioso: la creazione di una fusione calcistica tra i quattro paesi della Vallelonga , una “Grande Vallelonga” in grado di raccogliere le migliori esperienze e competenze calcistiche di questa valle.

Qui però mi fermo perché l’argomento, sicuramente interessante, avrebbe bisogno di ben altro spazio, ma colgo l’occasione per ringraziarla per l’ospitalità e per inviarle cordiali saluti.

Villavallelonga, 18 marzo 2015                                                                   Martorano Di Cesare

P.s. Per quanto mi riguarda l’incidente è chiuso e la questione qui termina per cui non ci sarà una mia replica ad una loro eventuale controreplica, solo se si continuerà con offese alla mia onorabilità di dirigente che è ormai nel mondo del calcio da più di 40 anni (ahimè) ed accuse infondate sulle mie dichiarazioni saprò difendermi nelle sedi più opportune.

Martorano Di Cesare”