Advertisement

Seconda A. Gara con il San Francesco rinviata, il Castelvecchio si sente vittima di uno “scherzo”

Dei due match in programma la scorsa domenica al Federale, solo uno non è stato giocato causa neve. Proviamo a capirne le ragioni
La formazione del Castelvecchio Subequo

Un qui pro quo niente male quello che si è creato tra sabato e domenica scorsi sulle gare previste al Nello Mancini di L’Aquila. Partiamo con ordine: domenica 8 marzo alle ore 11.00 è in programma Pitinum-Monticchio; alle ore 15 invece scendono in campo San Francesco e Castelvecchio Subequo. Succede che alla vigilia della gara, sabato 7 marzo, il San Francesco avanza la richiesta di rinvio del match poichè il terreno di gioco è ricoperto da una spessa coltre di neve.Il sopralluogo è stato effettuato alle 11.10 circa come già documentanto in un ns articolo. Gli organi federali accolgono la richiesta e ordinano il rinvio della partita. La mattina successiva alle ore 11.00 tuttavia la sfida salvezza Pitinum-Monticchio si gioca senza problemi, con la squadra di casa che incamera l’intera posta con un secco 3-0.

Per qualche ora a Castelvecchio Subequo hanno avuto la sensazione di essere su “Scherzi a parte”, nota treasmissione televisiva del palinsesto Mediaset. Il sodalizio subequano infatti si aspettava che la presenza della neve e la conseguente richiesta di rinvio inoltrata dal San Francesco, portasse gli organi federali a sospendere tutte le gare in programma sullo stesso terreno di gioco per quella domenica. Così non è stato e con un pò di amaro in bocca i ragazzi del Patron Costantini sono rimasti a casa a far da spettatori, consapevoli di dover scendere in campo con tutta probabilità in un turno infrasettimanale.

Due potrebbero,ed il condizionale è d’obbligo, essere le motivazioni alla base di questa decisione. Da un lato il miglioramento delle condizioni meteo che tra sabato pomeriggio e domenica mattina ha portato allo scioglimento della neve, consentendo al Pitinum e al Monticchio di giocare regolarmente, dall’altro la possibilità sempre di queste due squadre di poter scegliere di non scendere in campo anche una volta raggiunto l’impianto, poichè distante pochissimi chilometri dalle rispettive sedi. Scelta che invece per il Castelvecchio avrebbe comunque comportato un viaggio un pò più lungo dati i circa 50 chilometri che separano Castelvecchio Subequo dal Capoluogo.

Lo stesso Presidente Costantini, attraverso una nota inviata al comitato provinciale di competenza, ha chiesto di poter recuperare la partita domenica 29 Marzo in occasione della sosta e soprattutto confida nella contemporaneità della disputa delle gare, soprattutto per le squadre impegnate a rincorrere gli obiettivi promozione o la salvezza.