Advertisement

Gir. A. Castellalto, la vittoria del derby significa l’inizio del sogno…

Galvez regala i tre punti nel derby contro il Castelnuovo. Ora a salvezza raggiunta il sogno spareggi può avere inizio.
L'esultanza Di Di Antonio in occasione dell'1-2 del Castellalto

E’ ancora il Castellalto ad aggiudicarsi il derby contro il Castelnuovo. Oltre che vincere il secondo derby stagionale, all’andata finì 1-0 per i biancazzurri con una rete di Rodomonti, i ragazzi di mister Quatraccioni mettono un’ipoteca su quello che era stato individuato come il primo obiettivo stagionale, la salvezza.

Partita al cardiopalma quella di Castelnuovo che ha divertito i numerosi presenti sugli spalti del rigenerato impianto teramano. Castellalto costretto a giocare per quasi un’ora in inferiorità numerica per la sacrosanta espulsione del difensore Recinella per fallo da ultimo uomo. 

Passano per primi i padroni di casa, Assogna sfrutta come meglio non poteva un’azione di fallo laterale spizzando la palla alla spalle dell’estremo ospite Donateo. Il pareggio arriva qualche minuto più tardi, Rampa subisce fallo in area di rigore, lo stesso esterno si incarica della battuta e trafigge Zampacorta. 

I biancazzurri non mollano e al 36′ mettono la freccia con Di Antonio che approfitta di una palla respinta da una mischia in area ed infila nuovamente alle spalle dell’estremo di casa. Primo tempo finito? Macchè c’è ancora tempo per la reazione di casa, Recinella commette fallo da ultimo uomo, Ferrone di Pescara indica il dischetto ed espelle l’esperto difensore biancazzurro. Tra Tommaso Assogna e la rete del pareggio c’è però Donateo che respinge il penalty e mantiene il parziale di 1-2.

Il ritorno in campo nella seconda frazione vede la coppia degli avanti di casa Sparacio – Sciannella che cercano di approfittare della superiorità  numerica ed agguantare il pareggio, quest’ultimo arriva infatti al minuto ventidue grazie ad un’altra pregevole rete firmata Tommaso Assogna.

Ma lo spettacolo per i tanti presenti non è finito, a dodici dal termine è la premiata ditta Alcaraz – Galvez a collezionare la rete della definitiva vittoria ospite, con quest’ultimo che fa partire un preciso fendente che trafigge per la terza volta Zampacorta.

E’ questa forse la rete più importante della stagione castellese che conquista l’ormai certa permanenza nel campionato di Promozione. Ora sognare è d’obbligo per il team del presidente Barcaroli, il quale ha il merito insieme a tutto l’organigramma societario, di aver costruito un meraviglioso giocattolo che da ora sino a fine campionato potrà regalare solo sogni al piccolo centro teramano. 

Per il Castelnuovo ancora nulla è precluso, la quaota salvezza non è ancora irraggiungibile, questa dista solo cinque punti con uno scontro diretto ancora da recuperare contro il Poggio Barisciano.