Advertisement

Lega Pro. Zavettieri: “Momento no, ma con l’Ascoli sarà rilancio”

Il DG Mastropietro presente in conferenza stampa: “Riempiamo il Fattori”

È un Nunzio Zavettieri non certamente soddisfatto dalle ultime prestazioni della sua L’Aquila quello apparso oggi nella consueta conferenza stampa che segue ogni gara dei rossoblù. Il mister ha analizzato la partita col Gubbio lanciando anche più di uno sguardo all’importantissimo match casalingo di sabato prossimo contro la capolista Ascoli, gara in cui la squadra andrà a giocarsi una fetta importante del proprio campionato con la consapevolezza che una vittoria potrebbe rilanciarla prepotentemente nella corsa al salto di categoria.

In queste due partite di inizio anno non ci siamo espressi come sappiamo fare, ma mi prendo questi 2 punti e me li tengo stretti perché alla lunga peseranno tanto, soprattutto perché abbiamo affrontato due avversarie in grande forma” ha esordito il condottiero calabrese. “Non voglio alibi, ma la pausa natalizia non ci ha di certo giovato. Dopo la settimana di riposo non siamo riusciti ad allenarci bene con continuità anche a causa delle condizioni atmosferiche. In più la scorsa settimana abbiamo avuto 2 gare in 4 giorni e non è stato facile prepararle come volevo. Da oggi però abbiamo ripreso la preparazione con la settimana tipo e, sperando nel meteo, potremo preparare al meglio la partita di sabato”.

Per Zav è fisiologico che una squadra possa vivere un momento di flessione nell’arco di un campionato, l’importante è non perdere testa e convinzione nei propri mezzi. “Dobbiamo essere bravi a stare sul pezzo ed a saper superare questi periodi. Dobbiamo ritrovare quella brillantezza e quella spensieratezza che ci hanno portato a fare risultati importanti. Io sono fiducioso. Potendoci allenare bene il livello delle prestazioni tornerà a salire, poi vedremo il campo cosa ci dirà.

Tornando al pareggio di Gubbio, il mister ha affermato che il passaggio al 4-3-3 si è reso necessario per provare a schermare le ripartenze dei padroni di casa. “I primi 15 minuti abbiamo fatto bene. Poi siamo calati dal punto di vista dell’atteggiamento e della gestione della palla. Il grosso delle loro occasioni è nato da nostri errori in uscita e su questo dobbiamo lavorare. Purtroppo non abbiamo avuto troppo tempo per rinfrescare il 4-3-3 e questo ci ha condizionato. Quando siamo passati ai 2 attaccanti siamo andati meglio e il loro portiere è stato costretto a interventi importanti. Senza l’infortunio di Del Pinto avremmo potuto portarla a casa. Ma questo è un periodo di stanca in cui gli episodi non sono dalla nostra.”

Ma la testa è già al big match di sabato prossimo contro la capolista Ascoli. “La nostra volontà è quella di dare una sferzata, e la gara contro l’Ascoli arriva nel momento giusto. Possiamo dare un segnale. Quello che mi interessa è che il gruppo affronti la settimana nel modo migliore possibile e arrivi bene alla partita. Non sarà decisiva per il campionato, ma potrebbe diventare pericolosa in caso di sconfitta. Dobbiamo essere bravi ad avere il giusto equilibrio per correggere tutte le difficoltà che stanno venendo a galla.”

Sull’undici di Petrone Zavettieri ha le idee chiare “I numeri ci dicono che è la squadra più forte del campionato. Hanno il miglior attacco e la miglior difesa. Al di la dei moduli sono una squadra sorniona ed esperta, che sa gestire i momenti della gara. Sanno soffrire e sanno quando è il momento di colpire. Sarà una bella partita.”

Presente in conferenza anche il DG Ugo Mastropietro, che ha confermato la permanenza di Mario Pacilli a L’Aquila. Il direttore ha voluto parlare anche lui dell’importante sfida di sabato prossimo, chiamando di fatto a raccolta il popolo rossoblù. “Sarà una giornata importante. Affrontiamo la prima della classe per giocarcela. Conosco L’Aquila e so che non manca ad eventi come questo. Da Ascoli verranno in tanti (sono previsti oltre 1000 tifosi marchigiani n.d.r.) e la città deve capire il momento importante per la squadra e ci deve stare vicina. Dobbiamo riempire lo stadio con i nostri colori, come nei playoff di 2 anni fa contro il Teramo, per far sentire il supporto ai ragazzi. Noi saremo al Fattori ad aspettarvi.”

Intanto per mercoledì alle 14:30 è prevista un’amichevole contro la Berretti al Fattori a porte chiuse.