La Lazio brinda al nuovo anno con oltre 5000 tifosi che hanno varcato i cancelli di Formello (ndr stadio Mirko Fersini) per assistere alla sfida contro il Real Carsoli, squadra di Promozione abruzzese. Ce l’ha fatta il presidente Renzo Di Virgilio a coronare un sogno che accarezzava da tanto tempo: far incontrare la sua squadra bianco celeste, il Real Carsoli, con i bianco celesti della Serie A, la Lazio. In queste sfide lo sparring partner non bada al risultato ma alla concretizzazione di un sogno: giocare contro la squadra di Serie A ed essere seguiti sulle gradinate del “Mirko Fersini”, nella trasferta più importante, da oltre 1000 carsolani. Veniamo alla gara.
La formazione biancoceleste sta preparando lo scontro diretto per il terzo posto contro la Sampdoria e Pioli ha voluto testare i suoi. In particolare un calciatore ha convinto, nuovamente: parliamo di Felipe Anderson. L’ex Santos infatti ha siglato una fantastica tripletta nella prima frazione di gioco, terminata 6-0 con le reti di Klose, Cavanda e Basta. Di Mauri e Novaretti (doppietta per entrambi), Cataldi, Candreva, Djordjevic, Lulic e Keita le restanti reti.
Pioli ha schierato i biancocelesti con il classico 4-3-3: coppia centrale collaudata con Cana e De Vrij, con a destra Basta e Cavanda sull’out di sinistra. Gonzalez è stato provato nell’inedita posizione di esterno alto sinistro d’attacco con Felipe Anderson sul lato opposto, ariete d’area il bomber Klose. A centrocampo spazio a Ledesma in regia con Parolo e Onazi ai suoi lati, in porta Berisha. Pronti via ed arrivano subito le prime marcature di Klose e Felipe Anderson, bravo il brasiliano a superare il portiere ospite con una bella conclusione dal limite dell’area.
Il numero 7 biancoceleste è in grande forma e per conquistare un posto da titolare contro la Sampdoria segna anche un gol di tacco: dalla tribuna si stropicciano gli occhi e scrosciano gli applausi. Esordio in prima squadra per Mattia, prodotto della Primavera che al ventesimo del primo tempo prende il posto di Gonzalez, uscito per un sospetto problema muscolare. Con l’ingresso del giocatore della Primavera la Lazio si passa ad un 3-5-2, con Cana e De Vrij insieme al giovane atleta in difesa; Ledesma, Onazi , Parolo in mezzo al campo e con Cavanda e Basta larghi, in avanti Klose e Felipe Anderson. Prima del termine della prima frazione arrivano le marcature di Cavanda e Klose. Nella ripresa la Lazio cambia tutti gli interpreti, Marchetti in porta con Pereirinha e Lulic terzini, Radu torna al centro della difesa a fianco di Novaretti, a centrocampo agiscono Biglia in cabina di regia supportato da Mauri e Cataldi. In avanti Keita e Candrevaa supporto di Djordjevic. Meno di un minuto ed arriva il gol del capitano: Mauri sigla la settima rete dopo una bella discesa di Keita a sinistra. Buona la prova di Djordjevic e di Novaretti con quest’ultimo che segna una doppietta al pari di Capitan Mauri. Al di là dell’abbondanza di gol conferme per Pioli: vedi Anderson protagonista di uno show, con una tripletta, e buone risposte in vista del match con la Samp: Candreva (in gol oggi) ha completamente recuperato dallo stiramento. Ma anche Biglia ha risposto presente dopo la lesione all’adduttore. Deciderà Pioli se impiegarli a partita in corso o preservarli entrambi per il derby contro la Roma. In attacco, invece, ancora ballottaggio tra Klose e Djordjevic, autori nel pomeriggio di un gol ciascuno, così come Keità
Contro una difesa da Serie A nulla da fare quest’oggi per l’attaccante carsolano Jonathan Cocker, classe 84. Non se ne dispiacerà il neo arrivato allenatore Marco Forti che ha ben altre gare da vincere per risollevare le sorti di una squadra giovanissima, la maggior parte sono tutti classe ’96, ma dal un potenziale interessante. Tra due giorni il campionato di Promozione rinizierà ed il Carsoli dovrà incontrare la prima della classe: il Morro D’oro. Galvanizzati da un’amichevole di lusso capitan Di Marco e l’Idrofano band’s (Sergio e Marco) potrebbero anche tentare il colpaccio, supportati anche da una buona cornice di pubblico …
Oltre 5.000 i tifosi sugli spalti di Formello, con buona presenza di tifosi ospiti, circa 1.000, partiti da Carsoli per seguire la squadra abruzzese che milita nel campionato di Promozione. Da segnalare la presenza in tribuna di Joseph Marie Minala, attualmente in prestito al Bari allenato da Davide Nicola, presente a Formello con l’ex compagno Mamadou Tounkara ed il suo agente Diego Tavano
Lazio-Real Carsoli 15-0 (6-0)
Formazioni ufficiali:
LAZIO 1. TEMPO (4-3-3): Berisha; Basta, de Vrij, Cana, Cavanda; Parolo, Ledesma, Onazi; Gonzalez (15’Mattia), Klose, Felipe Anderson.
LAZIO 2. TEMPO (4-2-3-1): Marchetti; Pereirinha, Novaretti, Radu, Lulic; Cataldi, Biglia; Candreva, Mauri, Keita; Djordjevic.
REAL CARSOLI 1. T (4-4-2): Vergari; De Santis Luca, Pecchì Ale., Idrofano M. (33′ Gutierrez), Di Marco; Fatello, Coker, Vendembia, Idrofano S.; Flamini (25’Ceci), Leone (25’Rizzitelli). All.: Forti
R. C. 2. TEMPO (4-4-2): De Santis Luigi; De Santis Luca, Pecchì Ale., Gutierrez, Carlizza; Fatello, Coker, Forzosi, Ronga; Ceci, Rizzitelli.
ARBITRO: Alessandro Buzzi (sez. Roma).
Marcature: 8′ Klose, 12′, 24′, 25′ Anderson, 41′ Cavanda, 45′ Basta, 46′ Mauri, 58′ Cataldi, 64′, 67′ Novaretti, 65′ Keita, 77′ Candreva, 81′ Djordjevic, 84′ Mauri, 87′ Lulic
Per la realizzazione dell’articolo si ringrazia per la preziosa collaborazione Claudia Ceci







