“Gianluca Rosone sarà l’allenatore dell’Aquilana il prossimo anno”. Mentre l’U.S. Aquilana attende con fiducia l’esito della domanda di ripescaggio in Prima Categoria (verdetto atteso per il 16 luglio prossimo ndr), con queste parole Italo Guetti, dirigente della squadra del presidente Panepucci, ufficializza il nuovo allenatore. Il neo mister non sarà ingaggiato nel doppio ruolo di allenatore/giocatore perché, come spiega Guetti, “vuole concentrarsi esclusivamente su questa nuova esperienza da allenatore”. Ma quella del sodalizio rossoblu è una vera e propria rivoluzione tecnica. Infatti oltre alla Prima squadra, anche la juniores avrà una nuova guida tecnica. A tal proposito Guetti ha dichiarato che “ Gianfranco Graziani, che viene dall’esperienza al Poggio Barisciano, sarà alla guida della juniores.” L’ultima novità riguarda l’ex allenatore della Prima Squadra Graziano Fabi. “Fabi rimane nello staff tecnico dell’Aquilana” ha detto il dirigente Guetti che ha poi proseguito “Il suo nuovo ruolo sarà importantissimo: sarà il coordinatore tecnico tra Prima squadra e Juniores.” In effetti riteniamo che Fabi sia la persona adatta a ricoprire questo ruolo, visto che, suo malgrado, già l’anno scorso ha avuto l’occasione di gestire anche la juniores e quindi conosce bene i ragazzi.
Per quanto riguarda il ripescaggio c’è grande ottimismo in seno all’Aquilana. A tal proposito Guetti dice che “c’è ottimismo vista anche la richiesta fatta dal San Gregorio di ripescaggio in Promozione. Per cui dovrebbe liberarsi qualche posto nel nostro girone.”
L’Aquilana sta cominciando a muoversi anche sul mercato. L’”acquisto” più importante sarà “Lorenzo Altobelli che terminerà la sua squalifica il 31 agosto prossimo, per cui sarà a completa disposizione di mister Rosone. Inoltre tornerà il centrocampista offensivo Miroslav Genchev, di nazionalità bulgara. Poi vogliamo confermare Davide Tosoni e stiamo cercando un paio di centrali difensivi di esperienza per i quali vogliamo sentire il parere del neo allenatore, data la sua esperienza nel ruolo da calciatore. Infine dobbiamo integrare la rosa con qualche centrocampista.”
L’idea che comunque l’Aquilana stia facendo tesoro degli errori passati e che stia programmando bene la prossima stagione viene da una dichiarazione di Guetti sul nuovo allenatore “Rosone siederà sulla panchina dell’Aquilana anche se la nostra domanda di ripescaggio dovesse essere rigettata.” In questa fase di attesa come quella che sta vivendo la società rossoblu, avere la certezza della guida tecnica non è cosa di poco conto.