Advertisement

Prima Categoria A. Ursini gol e il San Gregorio spera ancora

L’1 a 0 all’88 di Ursini mantiene un lumicino di speranza per i nerazzurri. Due pali per l’Atletico Morro d’Oro. Fara San Martino vince 2 a 0 e vola in finale
Fase di gioco tra San Gregorio e Atletico Morro d'Oro

Grazie ad una rete firmata dall’attaccante Ursini, il San Gregorio può sperare ancora di potersi giocare la finalissima contro il Fara San Martino, vittorioso contro il Casoli di Atri, per ambire al sesto ed ultimo posto utile per il salto di categoria in Promozione.

San Gregorio e Atletico Morro d’Oro non hanno prodotto bel calcio ma le condizioni climatiche erano decisamente proibitive: sole cocente e temperatura a trenta gradi. Dopo una prima fase di studio è il San Gregorio a rompere gli indugi con Nanni che, all’8’, si invola sulla destra, raggiunge il fondo e mette in mezzo per Visconti che però viene anticipato dalla difesa biancorossa. Al 13’ si fa vedere la stella Collevecchio che si invola ad inseguire un pallone rinviato dal portiere e, da dentro l’area in posizione defilata, fa partire un piattone destro con il pallone che va a baciare il secondo palo. L’azione prosegue e il pallone finisce sui piedi di Potacqui che tira centralmente, ma la sfera finisce preda di Carobene. Il San Gregorio risponde con Rosone al 20 su calcio di punizione, ma la palla finisce di poco alta. Al 31’ Pellanera si divora un gol fatto. Tenuto in gioco da una difesa del San Gregorio mal messa in campo, gira verso la porta un pallone rimbalzante, ma colpisce malamente e la sfera finisce alle stelle assieme ai vari palloni calciati altrettanto malamente da Collevecchio, in questa prima frazione un po’ in ombra. Ancora Pellanera al 34’ riesce a mantenere caparbiamente il pallone destinato ad uscire sul fondo, ma poi calcia debolmente verso la porta difesa da Carobene. I nerazzurri si fanno rivedere al 37’ con Volpe che dribbla due avversari, fa tutto bene, ma poi perde l’attimo per il tiro e l’azione sfuma.

Nel secondo tempo il San Gregorio scende con un altro piglio e comincia a macinare gioco. Al 55’ Nanni, dopo una bellissima triangolazione con Ursini, va al tiro e si vede la prima parata degna di nota dei due portieri in campo. Risponde Collevecchio al 58’ che dopo un elegante palleggio lascia partire un lob che esce di poco alla destra di Carobene. Al 66’ occasionissima per i nerazzurri con Ursini. Gioia si invola sulla destra ad inseguire un pallone rinviato da Carobene, prima della linea di fondo fa partire un cross sul secondo palo sul quale si avventa Ursini che per poco non appoggia la sfera in rete. Rigore dubbio reclamato dai nerazzurri al 68’ con Gioia che protegge il pallone, ma Intellini sembra affossarlo in area di rigore. Il direttore di gara Scatena lascia correre tra le proteste dei nerazzurri (ne subirà le conseguenze Roberto De Angelis che verrà allontanato dall’arbitro Scatena) e, sul capovolgimento di fronte, una vera e propria prodezza di Carobene salva la porta nerazzurra su un tiro insidioso di Pellanera.
Il San Gregorio comincia ad accusare la stanchezza e guadagna metri l’Atletico Morro d’Oro sotto la spinta di una cinquantina di tifosi occorsi ad incitare i propri beniamini dopo i fatti spiacevoli di Coppa Abruzzo. E’ così che al 78’ Zanna per poco non punisce Carobene con un tiro che esce a fil di palo. L’occasione più clamorosa di questa seconda frazione è sui piedi di Collevecchio. Carobene ingenuamente si porta il pallone fuori area con le mani. L’arbitro fischia la punizione dal limite dalla quale Collevecchio, mette in mostra la sua classe e con un tiro a giro al 79’ coglie in pieno l’incrocio dei pali a portiere battuto. Sembra destinata a finire 0 a 0. Entrambe le squadre sono stanche, ma su azione di calcio d’angolo è Ursini ad avere il guizzo vincente. All’88’ dopo una carambola la palla vaga in area e Ursini la gira vero la porta con Moro che, tenuto in gioco dal difensore sul palo, allarga le gambe per far passare il pallone che si infila nell’angolino basso dove Di Gianmatteo non può arrivare. La partita non racconta più nulla e finisce 1 a 0 per i padroni di casa.

Domenica prossima a Città Sant’Angelo si concluderà il triangolare con la sfida tra Atletico Morro d’ Oro e Bucchianico. Il San Gregorio deve sperare che la partita finisca 1 a 0 per i biancorossi e che la dea bendata presente al sorteggio sia nerazzurra.

SAN GREGORIO 4-3-3
Carobene 5,5; Centi 6,5, Rosone 6, Pucci 6, Moro 6,5; Nanni 7, Consalvi 5, Valente 6,5; Volpe 5 (53’ Ursini 6,5), Gabriele 5 (64’ Gioia 6,5), Visconti 5,5 (85’ Ianni s.v.).
A disp. Mazza, Rizzato, Pagano, Fatigati. All. R. De Angelis

ATLETICO MORRO D’ORO 4-3-3
Di Gianmatteo 6; Casimirri 6, Corradetti 6, Intellini 6 (80’ Quatraccioni s.v.), Di Feliciantonio 7; Potacqui 6,5, Di Marco 6, Orlandi 6,5; De Ascentis 5 (53’ Di Pasquale 6,5), Pellanera 6,5 (76’ Zanna s.v.), Collevecchio 6.
A disp. Di Remigio, Pierabella, Fanì, Caponi. All. D’Eugenio

NOTE: Espulsi Roberto De Angelis per proteste. Ammoniti nessuno. Recupero 2minuti nel primo tempo e 3 minuti nel secondo tempo.

ARBITRO: Gabriele Scatena di Avezzano

ASSISTENTI: Pierluigi Lustri di Avezzano e Emiliano Di Salvatore di Avezzano