Advertisement

Prima Categoria A. La resa dei conti. A San Gregorio si teme il “biscotto”

E’ servito arrivare all’ultima giornata per conoscere la squadra vincitrice del torneo e la composizione della griglia playoff. Scopriamo le varie possibilità.

Nel giorno del match playoff di Prima Divisione L’Aquila – Pisa si gioca anche l’ultima giornata del girone A di Prima Categoria. Un campionato bellissimo, incerto fino alla fine, che ha regalato sorprese e potrebbe regalarne ancora proprio nell’atto conclusivo della stagione. Le prime sei della classe hanno tutte la possibilità di ottenere il loro obiettivo prefissato, ma certamente qualcuna rimarrà delusa.

Il campo principale dove focalizzare l’attenzione sarà quello di Collelongo dove la squadra di casa, la Vallelonga, alle 16 incontrerà la capolista Cerchio. I ragazzi di Petrini sono ad un passo dalla gloria. E’ stata una corsa incredibile e una lotta avvincente con il San Gregorio per tutto il campionato. Il Cerchio è veramente padrone del proprio destino visto che, questa partita si gioca in una situazione di classifica tale che impone dei ragionamenti. Se la Vallelonga vincesse potrebbe ambire al secondo posto, ma dovrebbe sperare che il Tornimparte faccia uno sgambetto al San Gregorio, possibilità piuttosto remota. Inoltre la squadra di mister Principe anche in caso di sconfitta ha aritmeticamente il terzo posto in virtù della miglior classifica avulsa con il Villa San Sebastiano che, vincendo, arriverebbe proprio a quota sessantuno punti raggiungendo così la Vallelonga. In sostanza sono molto poche le possibilità che la Vallelonga scenda in campo con il coltello tra i denti, ed è per questo che tra i nerazzurri serpeggia un certo pessimismo. E’ chiaro comunque che il San Gregorio paga la flessione nel girone di ritorno e alcuni risultati inaspettati come i pareggi sui campi di Pianola e Magliano Montevelino.

Il Villa San Sebastiano andrà a Celano. Se la vedrà contro lo Sportland di mister Nucci che ha ottenuto la salvezza aritmetica e che quindi avrà meno ardore. Per cui per il Villa San Sebastiano, dopo un girone di ritorno impressionante, il raggiungimento dei playoff è davvero a portata di mano.

Il Ridotti è rientrato in corsa domenica scorsa vincendo in trasferta a Pizzoli. Adesso è a 55 punti assieme al San Benedetto dei Marsi, ma ha più punti negli scontri diretti contro i ragazzi di mister Di Genova. Questo vuol dire che contro l’Ortigia conterà solamente vincere anche perché, il San Benedetto dei Marsi, reduce dall’inatteso ko di domenica scorsa ad Antrosano, dovrebbe aver vita facile ospitando tra le mura amiche la già retrocessa Aquilana.

Chiudono la giornata Fucense – Pizzoli, Pianola – Magliano Montevelino e Tagliacozzo – Pucetta.