Due partite al termine della regular season e la situazione è piuttosto ingarbugliata per capire quali squadre su sei potranno occupare le tre o quattro posizioni utili per disputare gli spareggi playoff. Attualmente la graduatoria vede al secondo posto matematico il Moro Paganica di mister Scimia che ha un margine di vantaggio di 8 punti sul Cugnoli terzo in classifica. Al quarto posto a quota 48 punti c’è il Decontra Scafa, mentre al quinto posto troviamo a quota 47 punti Za Mariola Bussi. In sesta posizione viaggia la coppia Bugnara – Spoltore appaiate con 45 punti.
MORO PAGANICA. I biancorossi di Scimia dopo aver sperato invano di riacciuffare la già promossa Virtus Pratola sono proiettati ormai da tempo alla disputa degli spareggi promozione. Il primo obiettivo è quello di evitare la semifinale playoff contro la quinta in classifica, ma l’ideale sarebbe evitare completamente gli spareggi. Quest’ultima missione sarebbe possibile se il vantaggio dal Cugnoli si allungasse di altri due punti. Quindi il Moro Paganica dovrà obbligatoriamente vincere le prossime due partite e sperare in un pari del Cugnoli. La prossima partita giocherà in casa contro la Virtus Pratola con la testa già in Prima Categoria, mentre l’ultima giornata farà visita al Villa Sant’Angelo, che forse potrebbe essere già salvo.
CUGNOLI. A quota 51 punti sta rendendo possibile la disputa dei playoff grazie all’exploit di Scafa. Per i cugnolesi non è il momento di abbassare la guardia e per completare l’opera deve per forza vincere le ultime due partite. La prossima sarà in casa contro lo Spoltore che giocherà solo per i tre punti, mentre l’ultima sarà in trasferta a Bussi contro un’altra rivale. Per il Cugnoli due sfide dall’alto coefficiente di difficoltà e riuscire a guadagnare sei punti sarà sinonimo di impresa.
DECONTRA SCAFA. I playoff per la truppa di Tonino Martino sono appesi ad un filo. Pesa come un macigno sulla stagione scafese la sconfitta a tavolino patita a Castelvecchio e l’andamento del girone di ritorno non è stato impeccabile come l’andata. Domenica il Decontra è atteso dall’impegnativa trasferta di Bugnara; mentre più abbordabile è l’ultima partita in casa contro il Piano D’Orta di mister Tatangelo, anche se i cugini pianodortesi si giocheranno le ultime chance di salvezza diretta.
ZA MARIOLA TIRINO BUSSI. Il team di mister Rossi è quinto ma non disputerebbe i playoff perché ha un distacco di 12 punti dal Moro Paganica. Per centrare i playoff dovrebbe sia sperare in un improbabile passo falso dei paganichesi o superare in classifica il Decontra Scafa. Il calendario bussese prevede nell’immediato l’insidiosa trasferta di Castelvecchio contro la compagine di mister Sarra già salva, ma che venderà cara la pelle come ha fatto intravedere domenica scorsa a Spoltore; mentre l’ultima giornata i giallorossi ospiteranno il Cugnoli e allora sì che sarà veramente un problema. Il motivo è molto semplice: fermare il Cugnoli significherebbe non disputare il playoff e i pescaresi a quel punto dovranno gufare una sconfitta del Moro Paganica.
SPOLTORE. Se è appeso ad un filo il destino del Bussi, figuriamoci quello dello Spoltore di mister Masciovecchio che ha due punti in meno. A rendere quasi impossibile la situazione è proprio il prossimo impegno in trasferta a Cugnoli. Vincere il derby per gli spoltoresi significherebbe abbandonare i sogni playoff, a meno che la Virtus Pratola non si congedi dal torneo con l’ultimo exploit di stagione in quel di Paganica. A quel punto lo Spoltore dovrà vincere anche l’ultima in casa contro i rivali del Bugnara.
FEDERLIBERTAS BUGNARA. Missione playoff possibile per la compagine peligna. Il sogno si realizzerebbe in caso di due vittorie: la prossima in casa contro il Decontra Scafa e l’ultima in trasferta a Spoltore. Non sarà semplice sia perché sono entrambi spareggi e sia perchè i bugnaresi dovranno scongiurare passi falsi del Cugnoli.
Tutte le analisi del caso sono state fatte. È vietato sbagliare. La griglia di partenza è pronta, si accendono i semafori: il Moro Paganica è in pole, dietro tutte le altre…la volata playoff è servita.