Advertisement

Seconda Categoria B. D. Scafa, Martino “Ingannati da Figc Abruzzo e Castelvecchio Subequo”

“Inaudito che due squalificati, mister Sarra ed il presidente Costantini,  parlino ancora; campionato falsato e deciso a tavolino a favore de Il Moro Paganica, nei play off, e per il Castelvecchio S. per la salvezza”: così miste Martino del Decontra Scafa
Mister Tonino Martino del Decontra Scafa

A distanza di qualche giorno abbiamo raggiunto telefonicamente mister Tonino Martino  del Decontra Scafa per commentare la decisione del Giudice Sportivo che ha condannato il Decontra ad un punto di penalizzazione e alla sconfitta a tavolino per 3 a 0.

A ben guardare, colpisce nell’impostazione della decisione della Giustizia sportiva, che il Decontra oltre ad essere stato punito in classifica è stato anche sanzionato per 150 euro, mentre al Castelvecchio solo una ammenda pecuniaria di 200 euro, quando nel ricinto di gioco c’erano come riportato sul referto arbitrale, fonte primaria di prova, “due persone non in distinta ma riconducibili alla Società Castelvecchio Subequo”.  Lecito allora porsi alcune domande, come giustamente fa mister Martino che sicuramente nel mondo del calcio non è l’ultimo arrivato.

L’allenatore del Decontra, oltre a rintuzzare le dichiarazioni di mister Sarra e del comunicato stampa a firma del presidente Costanti del Castelvecchio S., lancia dei chiari messaggi alla Federazione e ritiene che così il campionato è falsato sia nella lotta alla seconda piazza che in chiave salvezza.

Classifica alla mano Il Decontra,  con  la sconfitta a tavolino ed il punto di penalizzazione, è a -11 punti dalla seconda piazza (con un distacco maggiore o uguale a 10 punti tra la seconda e la terza classificata non si giocano i play off in base al regolamento della Figc Abruzzo), mentre il Castelvecchio Subequo la raggiunto, grazie alla vittoria a tavolino,  la matematica salvezza avendo +9 punti sull’Aurora Sulmona quando mancano tre giornate alla fine del Campionato. 

Calcisticamente chi è Tonino Martino?

Nato il 13 giugno del 1969, Tonino Martino,  si fa notare prima con il Penne e poi a Celano Olimpia, per poi passare nel 1991 al Lanciano in Serie C2. La stagione successiva va al Castel di Sangro, sempre in Serie C2: vi resterà sino al gennaio 1998, raggiungendo nel 1996 la promozione in Serie B.

Nel gennaio 1998 passa all’Empoli in Serie A, dove esordisce in massima serie e raccoglie 10 presenze. Per la stagione 1998-1999 si accasa alla Reggina, che in quella stagione raggiunge la prima promozione in Serie A, che arriva grazie al decisivo gol di Martino in Torino-Reggina (1-2) il 13 giugno 1999. La stagione successiva raccoglie altre 9 presenze in Serie A con la squadra amaranto, per poi passare a gennaio al Savoia in Serie B.

Dal 2000 al 2002 è al Livorno, dove disputa due campionati di Serie C1, conquistando nella seconda stagione la promozione in Serie B.

Per la stagione 2002-2003 resta in terza serie, tornando dopo dieci anni al Lanciano. Fra il 2003 ed il 2005 è al Brindisi, disputando un campionato di Serie C2, e militando nella squadra pugliese anche la stagione successiva, dopo il fallimento, in Eccellenza. Nel 2005 è tornato al Castel di Sangro in Promozione, raggiungendo la promozione in Eccellenza nella stagione 2006-2007, come capitano della squadra.


Clicca qui per ascoltare l’intervista a mister Tonino Martino del Decontra Scafa.mp3