Tornando indietro nel tempo a circa un mese fa, nessuno avrebbe scommesso sul poker del Pitinum.
Dopo la sconfitta casalinga datata 27 ottobre contro il Decontra Scafa per 0 a 2, gli uomini di mister Fiore si sono rimboccati le maniche e hanno sfoderato un sensazionale mese di novembre, inanellando quattro vittorie consecutive e mettendo in riga Spoltore, Bussi, San Demetrio e in ultimo il Castelvecchio.
In graduatoria si sono portati al sesto posto a quota 17 punti, ad una sola lunghezza dalla zona playoff e non ci si stupisce se la società aquilana inizierà a fare un pensierino alla zona play-off, visto che ha distaccato di cinque punti il centro della classifica e sinceramente per la rosa che è stata allestita sarebbe troppo riduttivo parlare di una salvezza tranquilla.
La truppa di mister Fiore conosce bene i mezzi a sua disposizione ed è stato per merito di una prova di carattere e di personalità se, anche nell’ultima gara contro il Castelvecchio, è riuscita a portare a casa il risultato pieno.
La squadra di casa è partita a spron battuto e dopo tre minuti era già meritatamente in vantaggio con Luca Pezzuto che sigla l’ 1 a 0 dopo in inizio travolgente da non lasciare scampo alla formazione subequana di mister Sarra, ancora con la testa negli spogliatoi.
Dopo l’iniziale vantaggio i locali hanno fatto l’errore di fermarsi nel produrre gioco e rilassandosi hanno concesso al Castelvecchio di alzare il baricentro e prendere coraggio nelle iniziative.
Al ’20 il Castelvecchio perviene al pareggio in maniera fortunosa, ma meritata. Sugli sviluppi di un corner la difesa aquilana rinvia corto, la sfera viene raccolta da Elvis Krasniqi che la scaraventa verso la porta, e dopo una doppia deviazione si insacca per l’ 1 a 1 e con questo risultato si va a riposo negli spogliatoi.
Nell’intervallo si fa sentire mister Fiore alzando la voce, poiché la sua compagine dopo il vantaggio ha tirato i remi in barca.
Così nella seconda frazione si assiste ad un Pitinum più cattivo e determinato nel voler portare a tutti i costi il risultato pieno a casa. Tra il ’60 e il ’70 sale in cattedra Valerio Cristallini, che con una micidiale doppietta stende al tappeto la truppa subequana.
Negli ultimi venti minuti le azioni sono solo di marca locale e il Pitinum sciupa più volte l’opportunità di arrotondare il risultato, mentre il Castelvecchio, col passare dei minuti, ha decisamente mollato senza crederci e avere la voglia di riaprire i conti.
Al triplice fischio, festa grande in casa Pitinum che si riunisce nel post-gara per festeggiare il compleanno del mister. Non poteva esserci regalo migliore dei tre punti. Domenica prossima il Pitinum è atteso dal match-verità in casa del Cugnoli, appaiata a pari punti in classifica. La formazione aquilana, sfruttando il momento magico e giocando sulle ali dell’entusiasmo, si appresta a giocare il match-clou valido per i play-off. In casa Castelvecchio bisogna reagire. I tre punti mancano ormai da tempo e domenica prossima, per forza di cose, bisognerà acciuffarli in casa contro il Monticchio se si vorrà dare un senso a questa stagione.