Siglato! Il ventilato accordo tra la “Rata” e la Settempeda ormai è sancito. La firma del rapporto di collaborazione tra i due clubs dai colori sociali identici, il biancorosso, storicamente vicini anche a livello di tifoserie, è avvenuta nei giorni scorsi, alla presenza dei due presidenti, Maria Tardella per la Maceratese e Sandro Teloni per la Settempeda, “scortati” dai rispettivi staff: il responsabile del settore giovanile del capoluogo Cappelletti, l’omologo settempedano nonché trainer della formazione maggiore settempedana Giovanni Ciarlantini ed il co-presidente della Settempeda, Piero Sileoni. “Inizia un percorso di collaborazione – hanno affermato i due numeri uno delle rispettive società, Maria Francesca Tardella e Sandro Teloni – che ribadiamo in forma forte sin da ora e che proseguirà almeno finché rimarremo in carica nei nostri rispettivi clubs ed in base al quale avverrà un proficuo scambio di attività e professionalità tra i due sodalizi in seno ai quali l’amicizia ed il rispetto reciproco sono stati sempre saldi. Come confermano il gran numero di tifosi di San Severino che seguono con passione le partite della Maceratese”.
Avverranno a cadenza periodica visite di istruttori e allenatori maceratesi al settore giovanile settempedano e seminari di aggiornamento e summit degli staff tecnici congiunti a Macerata, nell’ottica del miglioramento tecnico complessivo ed in parallelo. I giovani di San Severino potranno considerarsi fin da subito appartenenti alla Maceratese per progetti ad ampio raggio, considerando che la “Rata” potrà vantare priorità assoluta nella scelta dei baby che potranno passare senza indugio dalla casacca sanseverinate a quella del team del capoluogo. La Settempeda, al contempo, potrà beneficiare di opportune scelte tecniche anche per quanto riguarda il potenziamento della formazione maggiore.
La firma dell’accordo tra Maceratese e Settempeda è solo la prima tappa di un percorso che è nostra intenzione far diventare più marcato in futuro. “Il rapporto di partnership fra le due società avrà durata annuale ma il nostro intento comune – ribadiscono la Tardella e Teloni – è di proseguire sulla strada appena intrapresa finché l’incarico presidenziale rimarrà quello attuale. Da qui ad un anno ci ritroveremo per fare il punto della situazione, con la speranza di rinsaldare l’accordo per la reciproca soddisfazione delle parti, anche in previsione della riforma dei campionati professionistici. Siamo soddisfatti – concludono i due presidenti – di dare alla stampa una notizia che farà solo il bene di entrambe le società in un periodo di crisi generale in cui chi resta da solo è penalizzato, mentre chi unisce gli sforzi in sinergia ha decisamente maggiori opportunità di successo”.