Parte con i bambini della scuola calcio la festa per i cinquant’anni della societa G.S. Pizzoli Calcio, nata in quel lontano 1963.
Inizia con coloro che sono la faccia più bella di questo calcio moderno, bambini che sai di fare felici dandogli solo un pallone da rincorrere e che il più caparbio, il più furbo e fortunato saprà calciare in rete in mezzo un’altra dozzina di suoi coetanei.
Al comunale di Pizzoli, non c’è più quel campo nero, terroso e polveroso che tanti di noi hanno avuto modo di calcare, ci sono però le vecchie glorie, che insieme a quella polvere ci hanno passato le più belle domeniche della loro storia calcistica.
Quei giocatori che in passato hanno reso il Pizzoli una realtà del calcio dilettantistico aquilano, si ritrovano a giocare tra di loro su un campo moderno, calpestando erba sintetica che cinquanta anni fa nemmeno se ne sapeva l’esistenza.
Hanno rindossato per un pomeriggio quella maglia che li ha resi famosi, che li fa ricordare oggi come le vecchie glorie del Pizzoli Calcio.
Presenti a bordo campo alcuni dei presidenti storici della società rossoblù, presieduta oggi da Gabriella Alimonti, in collaborazione con i vari dirigenti storici.
Si spengono i riflettori sul nuovo terreno di gioco, oggi modernizzato con una tribuna coperta adornata da seggiolini rossoblu, e ci si sposta presso l’antistante palazzetto dello sport, dove vi era allestita una splendida ed emozionante mostra fotografica e stand gastronomici.
La serata è presentata da colui che oggi è il responsabile tecnico del G.S. Pizzoli Calcio, Luigi Durastante, che da anni dedica anima e corpo per la crescita dei settori giovanili tra Pizzoli e L’Aquila.
Tributi ed applausi quando sul palco salgono coloro che hanno fatto la storia di questa società, dirigenti giocatori e presidenti.
Spazio poi a chi oggi è il presente del Pizzoli;
Tocca ai piccoli esordienti allenati dal giovane mister ed ancora giocatore, (militante in promozione), Jacopo Esposito, spazio poi alla squadra femminile, che quest’anno sotto la guida di mister Pierluigi Martinenghi disputerà il campionato di serie C.
E’ la volta poi della prima squadra del G.S. Pizzoli Calcio, che si presenta ai tifosi dopo la tanto festeggiata e sperata promozione in Prima Categoria, grazie al ripescaggio di fine Luglio, dopo la cocente e sfortunata sconfitta nella finale play off.
Messaggi di auguri per un campionato senza proclami per i ragazzi di Maximiliano Salomone, che punteranno tutto sulla salvezza e mantenere una Prima Categoria raggiunta con qualche anno di anticipo rispetto ai programmi societari.
Emozionante poi il taglio della torta offerta a tutti i presenti che hanno avuto, hanno ed avranno nel cuore le sorti del sodalizio pizzolano.