Il primo tempo, di rara bruttezza, si è chiuso sullo 0-0 perché le squadre non sono mai andate al tiro. Il primo tentativo dell’Ancona al 19’: una conclusione dalla lunga distanza e centrale di Ruffini, tranquillamente parata dal portiere Spacca, quasi inoperoso. La risposta dell’Amiternina è nel tiro-cross di Petrone che prende una strana traiettoria ma non inganna D’Arsiè (24’). La partita si anima un po’ per un angolo di Cavallaro su cui interviene Labriola, che cicca clamorosamente da buona posizione (31’). E su un cross dello stesso Cavallaro, pochi minuti dopo, Ingari non riesce ad impattare col pallone, anticipato da un difensore. Al 41’ Martino va in gol sempre su un’iniziativa di Cavallaro, ma già prima del tiro l’arbitro aveva fermato l’azione per fuorigioco.
Nella ripresa l’Ancona prova a partire forte con Bricca che, liberato da Cavallaro, va subito alla conclusione a botta sicura, ma Spacca devia con il piede. La partita, però, si spegne subito e l’Amiternina col tempo guadagna metri preziosi, anche se non impensierisce mai D’Arsiè. A ravvivare il match ci pensa l’arbitro che concede un dubbio rigore agli abruzzesi al 31’ per un mani di Lispi in area sul colpo di testa di Pedalino, che dal dischetto spiazza D’Arsiè. Ma neanche dieci minuti dopo il direttore di gara pareggia i conti assegnando all’Ancona un penalty altrettanto dubbio per un fallo di Valente su Sparvoli (il difensore dell’Amiternina, ammonito, protesta e viene espulso). Dagli undici metri Cavallaro trasforma il rigore. L’Ancona si risveglia nel finale: il neo-entrato Artiaco ci prova dal limite, ma Spacca blocca in due tempi (42’). In 10 uomini l’Amiternina soffre, ma resiste. L’Ancona strappa un punto che in chiave playoff non serve a molto.
AMITERNINA-ANCONA 1-1
AMITERNINA (4-3-3): Spacca; Lenart D., Moauro, Di Francia, Valente; Petrone (36′ st Bocchino), Loreti, Perfetti; Costantino (18’ st Lenart L.), Pedalino, Gizzi (37′ st Varchetta). A disp.: Raso, Schiano, Marongiu, Rotariu. All. Angelone.
ANCONA (4-3-3): D’Arsiè; Del Grosso, Labriola, Lispi, Gagliardini; Bricca, Ruffini (36′ st Artiaco), Bianchi; Martino (20’ st Sparvoli), Ingari, Cavallaro. A disp.: Masserano, Ciaramitaro, Eramo, Barilaro, Palumbo. All. Favo.
ARBITRO: De Luca di Ercolano.
RETI: 33′ st Pedalino (AM) rig., 41′ st Cavallaro (AN) rig.
NOTE: gara a porte chiuse per l’inagibilità del comunale di Scoppito. Osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Pietro Mennea. Al 40′ st espulso Valente per doppia ammonizione e allontanato per proteste il tecnico Angelone. Al 45′ st allontanato Lelli, viceallenatore dell’Ancona, per proteste. Ammoniti: Ingari, Di Francia, Valente, Lispi, Petrone. Angoli: 2-3. Recupero: pt 1’, st 5′.