• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Eccellenza. Di Gaetano-goal ed il Capistrello passa a Pineto (0-1)

PINETO. Il Capistrello espugna il "Mimmo Pavone" di Pineto, vincendo di misura sui locali grazie ad un gol di Di Gaetano al 10' della ripresa, e condanna i biancazzurri di Ciarrocchi alla seconda sconfitta stagionale. Il tecnico pinetese deve rinunciare a Stacchiotti squalificato e riadatta Rachini nell'insolito ruolo di difensore centrale, inserendo invece nel cuore del centrocampo Peppoloni a far coppia con Colacioppo. Mentre, in avanti, Vespa fa da trequartista dietro le punte Miani e Nardone. Torti risponde con Edoardo De Meis dietro la temibile coppia d'attacco Micciché-Di Virgilio. Accade tutto nel secondo tempo. In principio la partita è molto tattica ed i primi 45 minuti sono poveri di spunti, con i due portieri spettatori del match. Da segnalare, solo una conclusione per parte nello specchio della porta: la punizione a giro dal limite di Peppoloni, e il diagonale fuori misura di Micciché. Oltre alla brutta tegola per il Pineto costituita dall'infortunio alla mezz'ora di Vespa che, già non al top, ha una ricaduta dopo uno scontro di gioco e, non riuscendo a proseguire, viene rilevato da Falasca.

Di tutt'altra marca la ripresa. Al 5' Nardone, sempre molto attivo sulla fascia sinistra, in diagonale, chiama all'intervento coi piedi Morgante. Passano 5 minuti e la partita si sblocca: black out della difesa pintese che si fa sorprendere dalla ripartenza degli ospiti, capitalizzata al meglio da Di Gaetano, che confeziona un pregevole pallonetto che s'insacca alle spalle dell'incolpevole Fanti. Galvanizzati dal vantaggio, gli ospiti prendono in mano il pallino del gioco e, nel giro di 7 minuti, vanno per ben due volte vicinissimi al raddoppio. Solo un prodigioso Fanti, ex di turno della sfida e migliore in campo dei suoi, evita al Pineto un passivo più pesante compiendo due interventi strepitosi. Prima, al quarto d'ora, sulla conclusione a botta sicura di Micciché e poi sventando, al 22', il micidiale contropiede confezionato dalla coppia d'attacco granata. Nel gioco del calcio, però, tutto può cambiare in un attimo e, al 24', dal probabile raddoppio granata si passa al possibile pareggio biancazzurro, con Rachini che entra in area dalla destra e fa partire la conclusione ravvicinata, costringendo Morgante al bell'intervento in corner. Gli ospiti continuano ad insistere e, al 25, è ancora Fanti a dire no a Di Virgilio in contropiede. L'ultimo acuto, in extremis, è del Pineto che cerca disperatamente di recuperare lo svantaggio, ma Morgante para il diagonale di Falasca. Termina, così, 1-0 in favore degli ospiti, che vincono meritatamente al cospetto di un Pineto che, dopo lo svantaggio, non riesce a riorganizzarsi e arginare la vivacità dei marsicani, in una partita in cui un plauso va ai due portieri, autori entrambi di un'ottima prestazione.

 

 LE INTERVISTE:

Grande soddisfazione per la vittoria esterna da parte del tecnico del Capistrello Torti: "Abbiamo preparato molto in settimana questa gara, cercando di studiare al meglio i punti di forza del Pineto. Devo fare i complimenti a tutti i ragazzi che hanno disputato una grande partita meritando la vittoria, che poteva essere ancor più corposa se in porta non ci fosse stato un grandissimo Fanti".

Di umore opposto un deluso Lino Ciarrocchi: "Per noi pesanti sono state le assenze di Stacchiotti e Vespa, non avendo dei giocatori con le medesime caratteristiche per poterli sostituire. Abbiamo preso un gol su una disattenzione e, dopo lo svantaggio, per loro è stato più facile giocare di rimessa e noi non siamo stati più capaci di arginarli. Dobbiamo metabolizzare subito questa sconfitta, perché domenica ci attende un'altra partita importante contro l'Avezzano".

IL TABELLINO:

PINETO-CAPISTRELLO 0-1 (0-0)

PINETO: Fanti, Assogna Davide, Ferretti (12'st. Colleluori), Peppoloni (21'st. Barone), Rachini, Assogna Giorgio, Maloku, Colacioppo, Miani, Vespa (31'pt. Falasca), Nardone. A disposizione: Radunanza, Assogna Lorenzo, Verrigni, Rastelli. Allenatore: Lino Ciarrocchi.

CAPISTRELLO: Morgante, Ciccarelli, Venditti Daniele, Di Fabio, De Meis Luca, Di Gioacchino, Venditti Luigi, Di Gaetano (44'st. Morelli), Di Virgilio, De Meis Edoardo, Micciché (26'st. Gigli). A disposizione: Salustri, Maceroni, Scatena, Cancelli, Giordani. Allenatore: Antonio Torti.

ARBITRO: Valerio Pezzopane di L'Aquila (Mancini di Az-Chiavaroli di Pe)

RETI: 10'st. Di Gaetano

AMMONITI: Maloku (P); Ciccarelli, De Meis Luca, Di Gioacchino, De Meis Edoardo (C).

NOTE: Spettatori 250 circa. Angoli: 8-4 per il Pineto. Recupero: 1'pt. e 4'st.

 

Roberta Di Sante